Qual è il bilancio al Comune di Belpasso di un anno di opposizione dell’unico consigliere comunale del M5S, Damiano Caserta? Qual è il bilancio che lo stesso movimento presenta in Sicilia, in Italia e in Europa? E’ questo il tema che si affronterà stasera, 6 settembre 2019, alle 19, nel Cortile Russo Giusti (via II Retta Levante 177), nel corso di una tavola rotonda moderata da Roberto Bannò, che, oltre alla presenza dello stesso Caserta, vedrà la partecipazione di deputati regionali, nazionali ed europei dello stesso movimento.

“Si farà il punto della situazione”, si legge in un comunicato stampa del M5S, “dall’esenzione dei tributi locali per gli imprenditori anti-racket al il Parco delle Torrette, dalla democrazia partecipata al regolamento incendi, dalle misure anti-randagismo all’inchiesta sul concorso Vigili urbani, dalla gestione degli immobili abusivi a diverse altre mozioni”.

All’incontro prederanno parte la deputata regionale M5S Gianina Ciancio, che presenterà le iniziative sul Parco dell’Etna, per la ripartenza dei servizi turistici nell’area sommitale, sulle Zes, in particolare su Piano Tavola, sugli interventi per i Consorzi di bonifica a tutela degli agricoltori etnei e sulla democrazia partecipata; e inoltre le deputate alla Camera, Simona Suriano, che porrà l’attenzione sulla vicenda universitaria catanese, e Laura Paxia, che parlerà delle iniziative organizzate a tutela e a vantaggio delle imprese, dell’abolizione canone Rai, della “norma Fraccaro” inserita nel “decreto Crescita” elaborato da Luigi Di Maio, con la previsione di 130mila euro a favore di Belpasso.

Prevista (ma non certa) la presenza della senatrice e neo ministro del Lavoro Nunzia Catalfo, autrice della legge sul “reddito di cittadinanza” (Rdc), che spiegherà, oltre ai requisiti e alle sanzioni del Rdc, come potranno fare i Comuni italiani ad impiegare i percettori della misura voluta dal M5S, e illustrerà l’iniziativa sul “salario minimo”, come argine al “lavoro povero”. Parteciperà all’incontro anche l’eurodeputato M5S Dino Giarrusso, che illustrerà le proposte del Movimento in Europa.
“Si tratta di una iniziativa che riteniamo importante – afferma il consigliere comunale Damiano Caserta – . Dai problemi che affliggono Belpasso, allargheremo il dibattito su questioni di più ampio respiro. L’attiività del M5S in Consiglio comunale, malgrado uno solo esponente, è stata intensa e su più fronti. Spesso abbiamo affrontato punti molto spinosi come l’abusivismo edilizio, ai quali né il sindaco, né la Giunta hanno ritenuto fornire delle risposte. Stasera faremo anche il punto sul Parco delle Torrette, un argomento che sta a cuore ad oltre 20 associazioni di Belpasso, e sulle iniziative in tema lotta al racket mafioso portate avanti da questa Amministrazione”.

Redazione