Un viaggio tra musica, arte e preghiera in uno dei Borghi più belli d’Italia, Castiglione di Sicilia (Catania), dove la sera del 2 agosto – dalle 21 a mezzanotte – si svolgerà la seconda edizione di “Notte sacra”, una iniziativa che, come dice l’assessore comunale alla Cultura, Filippo Giannetto, “ha lo scopo di offrire un momento culturale e un’occasione di riflessione personale attraverso la musica, l’arte e la bellezza, sia architettonica che paesaggistica, in un luogo ricco di storia e di fascino”.

Un evento unico nel suo genere, che il Comune di Castiglione, dopo il successo della prima edizione, organizza insieme alla parrocchia locale e la diocesi di Catania, con il patrocinio dell’assessorato alla Famiglia della Regione siciliana, della consigliera regionale di Parità Margherita Ferro, della Città Metropolitana di Catania, e del Teatro Massimo Bellini del capoluogo etneo, con la partecipazione di musicisti e di artisti di alto livello. Per questo l’assessorato alla Cultura del Comune di Castiglione ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il parroco don Orazio Greco per istituzionalizzare l’evento per gli anni a venire.

L’idea trova ispirazione nella Notte sacra di Roma, iniziativa che negli ultimi anni ha attirato nella capitale la presenza di migliaia di persone che hanno apprezzato la combinazione fra musica, arte e religione, con mostre e concerti che – in forma diversa – verranno proposti anche a Castiglione.

“I partecipanti – seguita l’assessore  – potranno percorrere un viaggio nelle quattro fra le chiese più belle del centro storico, e nel contempo, attraverso la musica, l’arte e la preghiera potranno vivere un intenso momento di riflessione”. Le chiese coinvolte sono quella di San Benedetto (ore 21), dei Santi apostoli Pietro e Paolo (22), di Sant’Antonio Abate (23), della Madonna della Catena (mezzanotte).

Ricco e articolato il programma. Nella chiesa di San Benedetto, dopo il Solenne lucernario e la benedizione del fuoco, I Vespri cantati dalla Corale “Mater Catenae” di Castiglione di Sicilia, quindi l’Ensemble Res Musica con Salvo Domina (violino), Salvatore D’Arrò (flauto), Giuliano Guglielmino (oboe), Giuseppe Maricchiolo (clarinetto), Daniele Ferro (viola) e Agata Fiamingo (violoncello) eseguiranno “Aria sulla quarta corda” dalla suite in re maggiore di J. S. Bach, e “Adagio”di Albinoni – Gabriel’s oboe (E. Morricone).

Un’ora dopo nella Chiesa Santi Apostoli Pietro e Paolo prevista la lettura dalla Genesi e la drammatizzazione del Pentimento di “Pietro l’Apostolo”, con testo della professoressa Giovanna Spataro e l’interpretazione di Enrico Brancato del Gruppo Teatrale C.A. F. di Aci Catena. Quindi il concerto del tenore Mimmo Ghegghi con l’Ave Maria di Gounod, il Dolce sentire di Ortolani, il Panis angelicus di C. Franck e l’Ave verum di Mozart.

Alle 23 nella Chiesa di Sant’Antonio Abate l’Ensemble Res Musica eseguirà musiche di Vivaldi (Allegro dal Concerto Op.3 N. 6), quindi ci sarà la recita del Santo Rosario. Alla fine di ogni decina verrà eseguita dal coro parrocchiale una strofa del canto “Come Maria figlia di Sion”. Successivamente l’Ensemble Res Musica eseguirà brani di Handel (Arrivo della Regina di Saba) e di Bach (Badinerie della Suite N. 2 in SI minore).

A mezzanotte nella Basilica della Madonna della Catena i bambini del “laboratorio di propedeutica musicale e Canto” della Fondazione R. Margherita eseguiranno i brani “Preferisco il Paradiso” (di Frisina) e “Ave Maria speranza nostra”. Dirige Francesco Forzisi. Dopo sarà celebrata la messa solenne animata dalla Corale “Mater Catenae” di Castiglione di Sicilia.

Durante la celebrazione la statua della Madonna della catena, Patrona di Castiglione di Sicilia, sarà avvicinata dai fedeli come da tradizione prima della festa della seconda domenica di agosto.

Redazione