Col patrocinio degli assessorati alla Cultura e allo Spettacolo del comunale di Ragalna, e la collaborazione de “l’Alba ArteCulturaSocietà”, giovedì 18 luglio, alle 20, nell’area esterna del Palmento “Arena”, verrà presentato il bestseller “Mille volte niente” di Emma La Spina per i tipi Piemme-Mondadori.

La copertina di “Mille volte niente” di Emma La Spina. Sopra: la scrittrice mentre suona la chitarra

Introdurrà l’evento l’assessore alla Cultura Lucia Saladdino; mentre, dopo i saluti del sindaco Salvatore Chisari, dialogherà con la scrittrice il prof. Pino Pesce, direttore del giornale on line “l’Alba”. Brani del libro saranno letti dall’attrice Luisa Morales Ippodrino che si esprimerà anche con altre forme artistiche.

“Mille volte niente” è un libro travolgente e turbante; un racconto dai toni forti che narrano la realtà; una verità-documento di fatti vissuti in prima persona dall’autrice.

Il prof. Pino Pesce del libro, che definisce “annichilante ed inquietante”, ci dice: «E’ un vero e proprio ‘documento umano’, un ritorno al naturalismo della verità vissuta».

A comprova, scrive Emma La Spina sulle sue opere: «Le mie vicende, e quelle delle mie compagne di sventura, sembrerebbero accadute in un passato lontanissimo, oppure in paesi remoti e imperscrutabili, e invece non è così. Possono sembrare invenzioni, eppure è tutto terribilmente vero. Ho cambiato i nomi dei personaggi, quasi tutti ancora viventi. Solo il mio nome non ho cambiato, il nome che mi fu imposto. Quel nome è la bandiera della mia sofferenza e della mia riscossa.»

E specificatamente, la quarta di copertina del libro della presentazione del 18 luglio, ci fa capire da dove parte l’avverso ed implacabile destino di Emma: «Sono sola, indifesa, seduta su una panchina […] un’aliena proveniente da un altro pianeta […] quello degli istituti per bambini abbandonati.»

Redazione