Una mattinata concitata al Palazzetto dello Sport di Belpasso (Ct) per il concorso a due posti di Vigile urbano, cui hanno partecipato centinaia di persone. Alla fine – per una serie di palesi contestazioni – sono intervenuti i carabinieri e il concorso, per il momento, è stato sospeso. Di seguito pubblichiamo il commento del sindaco Daniele Motta, del Movimento 5 Stelle (che in Consiglio comunale siede fra i banchi di opposizione) e di alcuni cittadini che sui Social hanno risposto al sindaco.
“E’ stato inevitabile – scrive il primo cittadino – sospendere la procedura per il concorso a due posti di vigile urbano a causa di disordini causati da facinorosi partecipanti che hanno generato tumulti e manifestato un atteggiamento in alcuni casi addirittura aggressivo, determinando di fatto il boicottaggio del regolare svolgimento della prova. Mi riferisce la commissione che il lavoro preparatorio è stato svolto nella assoluta conformità alle leggi e al disciplinare di concorso. Sono preoccupato per quanto successo: dalla identificazione dei candidati alla consegna delle buste tutto si è svolto in tempi ragionevoli, ma da parte di alcuni si è creato volutamente un clima di tensione e di confusione che non ha, quindi, consentito di garantire la trasparenza e il rispetto della procedure. Non escludo che ci sia stata una ‘regia’ che abbia voluto bloccare il concorso, che per il momento è rinviato a data da destinarsi. Con il segretario generale valuteremo quanto accaduto con ulteriori elementi di analisi e valuteremo se sarà il caso di informare la magistratura”.

L’avviso per il concorso dei Vigili urbani di Belpasso (tratto dalla pagina fb del M5S Belpasso). Sopra: le sedie vuote del Palazzetto dello Sport (foto tratta dalla pagina fb del sindaco Daniele Motta)

Scrive il M5s: “Concorso vigili urbani annullato a Belpasso, M5S: disporremmo atti ispettivi. Dalle prime notizie che giungono dagli addetti ai lavori, il concorso per il posto di due vigili urbani previsto a Belpasso per la prova selettiva di oggi non si è potuto tenere a causa di presunte irregolarità. Infatti dopo alcune ore in cui i partecipanti erano in attesa di iniziare l’esame, si sono presentati i militari dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Tra le criticità che pare abbiano determinato il provvedimento di annullamento (di cui ancora attendiamo notizie ufficiali), si parla della mancata trascrizione del codice a barre identificativo delle buste contenenti i compiti (tra l’altro stampati solo stamattina), dell’insufficienza di postazioni per essere seduti a debita distanza l’uno dall’altro e della mancanza dei sistemi di aria condizionata, unita al problema che, trattandosi di palestra con pavimento in gomma, la temperatura sarebbe stata insostenibile. 430 partecipanti hanno così dovuto rinunciare, con notevoli ed evidenti disagi per chi proveniva da fuori provincia o addirittura da oltre lo stretto. Però i soliti professionisti del selfie di questa amministrazione erano lì. A fare cosa non si sa, dato che è altamente inopportuno che dei politici in carica si presentino presso la sede d’esame. Per quale motivo? Per fare gli auguri? Da oggi in poi presumiamo che chi li se li troverà davanti al prossimo esame o concorso, farà i dovuti scongiuri. Il Sindaco? Non pervenuto, come sempre.  Sappiamo dalla sua pagina fb che oggi ha pubblicato un post quasi premonitore in cui ‘augurava’ buon compito agli esaminandi per il concorso da vigili urbani. Mai foto fu più scalognata di questa. Tanto è che l’unico commento ricevuto da un lettore è stato: ‘Considerando quello che è successo, farei più un in bocca al lupo alla commissione’. Per questo motivo, chiediamo al Sindaco di intervenire immediatamente disponendo appositi provvedimenti per i responsabili amministrativi del Comune. Ovviamente, vi aspettiamo in Consiglio comunale. Vi chiederemo espressamente conto e ragione del danno d’immagine che oggi questa amministrazione ha causato a Belpasso e chiederemo al Sindaco di verificare la veridicità della presenza inopportuna di membri dell’amministrazione presso la sede di esame.

Questi i commenti di alcuni cittadini nei Social nei confronti del sindaco:Q

Nunzio Distefano: Per la serie “la migliore difesa è l’attacco”…ovvero non bisogna mai chiedere all’oste se il vino è buono.

Scelte Civili: …non si conosce bene come siano andate le cose e non si vuol averne contezza… ma traspare con tale evidenza che un clima di approssimazione pervade nella mente di così tanti partecipanti…!
…oltre questa prova concorsuale sono tante sfaccettature che danno contezza di uno “sfascio” in diversi settori della vita amministrativa… ogni giorno se ne racconta “una” sempre più discutibile…! Vedi quel travagliato Ufficio Tecnico per dirne qualcuna…! Esposti in procura, cambiamenti, sostituzioni, epurazioni sommarie… tutto che tende al ridicolo…! Ma chi amministra in questo parse…? Chi ispira certe scelte…?

Nunzio Distefano: Condivido

Domy Distefano: Sono senza parole! Soprattutto leggendo questi sconsiderati post dei miei compaesani…

Fabio Musmeci: Non ho mai visto un concorso gestito così malamente. Mi meraviglio di qualcuno della commissione che avendo altre esperienze alle spalle e non è stato capace di garantire le condizioni per poter svolgere un REGOLARE concorso. Dispiace dirlo, ma chi di dovere non è stato all’altezza di garantire lo svolgimento del concorso con correttezza e professionalità.
Sindaco, non si soffermi sull’atteggiamento dei facinorosi, discutibile senz’altro, ma la invito ad analizzare le loro fondate motivazioni.

Marco Catanzaro: Signor sindaco ma lei pensa che oggi giorno la gente fa i concorsi per boicottarli? Noi tutti eravamo entusiasti di essere li e di fare la prova. Non penso sia corretto organizzare , formulare i quiz e tenere gente per 4 ore dentro un palazzetto per vedere che le buste dei quiz non erano marchiati a dovere. Nessun protocollo o codice a barre che identificasse il singolo candidato. Noi tutti non abbiamo ricevuto garanzie a riguardo. Le istituzioni oggi non sono state garantiste . Nel video che tutti possono rivedere si vedono le domande che noi tutti abbiamo posto. Se poi le risposte non sono all’altezza dentro il palazzetto non c’erano pecore ma persone pensanti.

Andrea Paparo: Io direi che è inammissibile e vergognoso il modo in cui è stato gestito questo concorso. La cosa grave e che rattrista penso un po’ tutti è il fatto di non ammettere le proprie colpe bensì scaricare e apostrofare i belpassesi che hanno visto qualcosa di poco chiaro nello svolgimento come FACINOROSI. Addirittura si arriva a insinuare il sospetto di una regia occulta che ha manipolato tutto ciò. Belpasso sta scandendo nel ridicolo e la colpa è dell’amministrazione.

Sebastian Buccello: Oddio Sindaco tempi ragionevoli… Il concorso si doveva svolgere dalle 9 alle 9.30 e alle 13 ancora non c’erano le copie della prova (e continuavano a comunicare che a breve si sarebbe svolta la prova)… Lasciando stare che la modalità giusta di identificazione dei compiti è stata trovata troppo tardi dopo che si erano scaldati gli animi… Chi come me ha lasciato quello che abitualmente fa è stata una gran perdita di tempo

Luigi Dispinzeri: Per un concorso di tre anni fa, fui io a presentare querela penale, ricorso al TAR e denuncia alla Corte dei Conti contro alcuni funzionari del Comune di Belpasso e l’allora sindaco Caputo. Forse bisogna prestare maggiore attenzione alla “trasparenza”…

Luciano Mirone