Panico a Belpasso (Ct) in queste ore per un incendio di modeste dimensioni che sta mettendo in pericolo le prime case del quartiere di Sant’Antonio a causa delle fiamme arrivate a pochi metri da tre mezzi adibiti al trasporto di carburante posteggiati nello slargo antistante, di cui fino a questo momento non sono stati rintracciati i proprietari.

Le immagini dell’incendio divampato poco fa a Belpasso. In primo piano, i camion adibiti al trasporto di carburante

Secondo quanto abbiamo appreso, intorno alle 13,30 di oggi, sono andate a fuoco delle sterpaglie a ridosso del centro abitato, che evidentemente hanno bruciato qualcosa che sta causando l’emissione di un intenso fumo nero che sta avvolgendo come una cappa la parte sud del paese.

L’incendio, a causa del vento di scirocco, avanza minacciosamente verso i camion, non si sa se pieni o vuoti di combustibile, ma comunque potenzialmente pericolosi a prescindere dal contenuto. Nel momento in cui scriviamo alcune persone si sono riversate per strada, ma impossibilitate a intervenire anche con mezzi di fortuna per il serio rischio di essere coinvolte in situazioni imprevedibili che potrebbero essere determinate dalla direzione delle fiamme.

Secondo le voci raccolte, i Vigili del Fuoco allertati subito dopo, non sono ancora intervenuti a causa dell’impiego di diverse unità in altri incendi verificatisi contemporaneamente nella zona. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Stazione e i Vigili urbani di Belpasso.

Luciano Mirone

P.S.: poco dopo la stesura di questo articolo apprendiamo dai carabinieri della Compagnia di Paternò che l’incendio è stato domato grazie all’arrivo dei pompieri.