Istituzione della giornata commemorativa dell’eruzione dell’Etna del 1669″, è il tema del convegno incentrato sulla presentazione del disegno di legge di cui è prima firmataria all’Assemblea regionale siciliana (Ars) la deputata del M5S José Marano, che si svolgerà il prossimo 29 giugno alle 17 presso il Castello Ursino di Catania.
“L’idea di istituire la giornata commemorativa – recita il comunicato stampa della deputata pentastellata – nasce dall’esigenza di tramandare la storia del nostro territorio e di valorizzare i luoghi interessati dall’evento catastrofico attraverso la promozione sociale, turistica e culturale”.
“Con questo ddl – seguita Marano – si intendono creare occasioni di promozione turistica attraverso la creazione di percorsi culturali e folcloristici, la realizzazione di mostre permanenti, la creazione di un museo all’aperto nonché la realizzazione di un percorso pedonabile e ciclabile e ciò con l’ausilio dei comuni interessati”.
“Si vogliono coinvolgere le istituzioni – dice ancora la deputata – , le associazioni e gli organismi operanti nel settore turistico con l’obiettivo di implementare, attraverso la memoria dei fatti storici, iniziative volte a realizzare uno sviluppo economico e sostenibile per il nostro territorio”.
Interverranno al convegno, oltre alla stessa firmataria del disegno di legge; Salvo Pogliese, Sindaco del Comune di Catania; Francesco Cappello, Capogruppo M5S all’Assemblea Regionale Siciliana: Angela Foti, deputata M5S all’Ars; Marco Neri, primo ricercatore dell’ Osservatorio Etneo Unità Funzionale Pericolosità Vulcanica: Rosalba Panvini, Soprintendente dei Beni culturali e territorio di Catania, che si soffermeranno sul tema “L’Etna e la sua storia”.

Nella seconda parte si affronterà il tema: “Il vulcano: la necessità di valorizzare e promuovere il territorio”. Relatori: Giuseppe Gullotta, consigliere Fiab Catania; Luciano Cantone, deputato membro effettivo della IX Commissione “ Trasporti, Poste e telecomunicazioni” della Camera dei Deputati; e Vincenzo Agliata, componente del Club alpino italiano.
La terza parte sarà incentrata sul disegno di legge presentato all’Ars.

Nella foto: un’immagine che rievoca la Grande Eruzione dell’Etna del 1669

Redazione