Numeri importanti al secondo EcoForum sul tema “Rifiuti zero. Impianti Mille”, che si è svolto allo Spazio Mediterraneo di Legambiente Sicilia, ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo. Cinque le sessioni in cui si è articolato e sviluppato l’EcoForum: dalla gestione industriale per il ciclo virtuoso dei rifiuti in Sicilia ai distretti dell’Economia Circolare, dal Piano rifiuti e governance alla campagna Plastic Free. E per finire, la tavola rotonda conclusiva.

Un momento della conferenza di Legambiente. Sopra: i Cantieri culturali della Zisa, dove si è svolta la manifestazione

Tante le testimonianze di aziende, associazioni e operatori del settore che hanno raccontato le loro storie ed il loro modo di gestire i rifiuti, ma anche le difficoltà incontrate dalla troppa burocrazia che impedisce il nascere di nuova imprenditorialità green. Testimonianze che sono state ascoltate dal presidente della Regione, Nello Musumeci e dagli assessori regionali al Territorio, Toto Cordaro, e all’Energia e Servizi di Pubblica utilità, Alberto Pierobon. In Sicilia, seppur lentamente, aumenta, soprattutto nei piccoli centri, la percentuale di raccolta differenziata, ma Legambiente, nel corso dei lavori, ha ribadito che per non penalizzare gli sforzi fatti, è necessario di chiudere, anche nell’isola, il ciclo dei rifiuti, con la realizzazione di impianti, soprattutto di digestione anaerobica per l’umido.

Al seguente link “I numeri del 2°EcoForum” potete visualizzare il testo completo del comunicato stampa, le presentazioni dei relatori, l’intervento del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, l’intervento del presidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani e la tavola rotonda conclusiva con l’assessore regionale ai Rifiuti Alberto Pierobon e il presidente di Anci Sicilia Leoluca Orlando.

Legambiente Sicilia, come di consueto, ha anche voluto premiare, con una pergamena simbolica le tante buone pratiche che vengono messe in campo per la gestione dei rifiuti e l’economia circolare e per la riduzione della plastica, come i Sindaci siciliani che hanno emanato l’ordinanza Plastic Free. La prima scuola, a Favara, che ha bandito totalmente la plastica, così come un B&B a Catania. E ancora, l’Università di Catania che ha attivato punti di erogazione dell’acqua ed ha distribuito borracce in alluminio per incoraggiare la messa al bando di bicchieri di plastica. La lunga giornata dell’Ecoforum si è conclusa con Filippo Solibello, conduttore di Caterpillar, inventore di M’illumino di meno, e autore del libro “Spam.Stop plastica a mare”.

Tutti i premiati: BUONE PRATICHE PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI E L’ECONOMIA CIRCOLARE Comune di Torrenova; Comune di Capaci; Bioinagro; Associazione Alab; Il Mercatino Srl, Calcestruzzi Ericina Libera; Orange Fiber; Associazione Azzizzart; Associazione Siciliana Servizi; Associazione I Nuovi Mille MOTIVAZIONI PREMI PIONIERI PLASTIC FREE I.C. Bersagliere Urso Mendola – Favara (Ag); I.C. G. Saladino Cep –Palermo; Universita’ Di Catania; Bar Verso – Catania; B&B Bellini –Catania; Bottega Dei Sapori Diversi –Trecastagni (Ct); Ostello Degli Elefanti -Catania; i Comuni di Lampedusa, Pantelleria, Favignana, Troina, Noto, Avola, Pachino, Augusta, Santa Flavia, Capo D’orlando, Capaci, Porto Palo Di Capo Passero, Collesano, Regalbuto, Acireale, Alcamo, Pietraperzia, San Vito Lo Capo, Ustica, Taormina, Realmonte, Palermo, Palazzolo Acreide, Malfa e Licata.

Redazione