Calatabiano (Ct) celebra uno dei più grandi geni della storia d’Italia con la conferenza “Leonardo da Vinci, il Sole del Rinascimento”, che si svolgerà il prossimo 4 maggio alle 18,30 presso la sede del Centro Diurno Comunale di Via Oberdan, 22, dove, in occasione dei 500 anni dalla morte dell’artista e scienziato si è pensato di allestire, a corollario dei lavori, dei momenti particolari attraverso l’Annullo filatelico postale e una mostra di oggetti ispirati a Leonardo.

Per un evento così importante, parteciperanno studiosi ed esperti della figura e dell’opera leonardesca come Agata Teresa Motta, scrittrice, cultrice storica e medievalista, che tratterà della vita di Leonardo e del contesto storico in cui è vissuto; Giovanni Patanè, dell’Università di Catania, che tratterà delle macchine leonardesche e della loro straordinaria modernità, Antonio Filippello, neurofisiatra, che illustrerà le Tavole Anatomiche di Leonardo; Rossella D’Angelo, architetta, che ci parlerà di Leonardo nell’arte e delle sue opere. Chiuderà la conferenza il professor Francesco Bottari, preside, cui seguiranno i saluti istituzionali del sindaco Giuseppe Intelisano.

La locandina della conferenza. Sopra: un’immagine di Leonardo da Vinci

Un momento importante per questo centro ai piedi dell’Etna, in cui si sono mobilitati in sinergia il Comune, la Pro Loco, l’associazione Il Vulcano per ricordare questo “genio universale, oggi riferimento insopprimibile nel mondo”, come lo ha descritto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo intervento a Vinci, il 15 aprile scorso.

Un Uomo prezioso ed unico, che appartiene a tutti gli Italiani. Le sue opere incomparabili, i suoi manoscritti, i trattati, ed i meravigliosi Codici, sono sparsi per tutto il pianeta. Ecco perché Calatabiano ed i suoi cittadini desiderano omaggiare e ricordare degnamente questo grande genio, che fu tutto, e lo fu magnificamente.

Ad arricchire e completare la conferenza, come detto, sarà presente una piccola mostra di oggetti di designer ispirate alle macchine da volo di Leonardo, create dall’ingegnere Marinella Milazzo, nonché  l’esposizione delle ricerche e dei lavori curati dagli studenti dell’Istituto Comprensivo “Macherione” di Calatabiano, coordinati dalla prof.ssa Ines Patanè.

A impreziosire l’evento ci sarà (ore 17) un Annullo Filatelico Speciale. Nessun ente o comune in Sicilia lo ha fino ad ora richiesto, e chissà, forse Calatabiano sarà l’unico paese in Sicilia a farlo. L’Annullo filatelico avverrà su una cartolina creata appositamente dall’Amministrazione, ed il timbro ideato per l’annullo, che verrà svelato solo il giorno delle celebrazioni, resterà a disposizione dei cittadini calatabianesi e di tutti i collezionisti e filatelici, per due mesi, presso lo Sportello Filatelico della Posta Centrale di Acireale, quindi sarà inviato a Roma per essere conservato nel Museo storico della Comunicazione del Ministero dello Sviluppo Economico.

L’annullo filatelico con un francobollo di Leonardo da Vinci ed il prezioso ed unico timbro postale della celebrazione, può essere apposto anche su un ricordo o cimelio cartaceo (un vecchio documento di famiglia, una foto storica, un libro antico, ecc.). Al Servizio Filatelico delle Poste è stata inoltre chiesta l’esposizione e la vendita di preziosi Folder dedicati a Leonardo, per la gioia dei collezionisti.

Ida Bonfiglio