Salvo Russo, 43 anni, avvocato, assessore uscente all’urbanistica, nonché nipote dell’ex sindaco Giuseppe Leonardi, è il nuovo sindaco di Zafferana con 2mila 872 preferenze, pari al 52,49 per cento dei consensi sbaragliando gli altri tre candidati.

Ovvero: Rosaria Coco con 1970 preferenze ha totalizzato il 36 per cento dei consensi, seguita da Carmela Scuderi del Movimento 5 Stelle che ha ottenuto 351 voti (6,41 per cento), ed infine da Angelo Di Mauro che con i suoi 116 voti si è attestato sul 2,12 per cento.

Non molto elevata la percentuale dei votanti. Alle urne si è recato il 65 per cento degli elettori. I votanti sono stati 5472 su un totale di 8341 aventi diritto. Consistente la percentuale di astenuti dal voto: il 35 per cento. Minima la percentuale delle schede nulle e bianche pari al 3 per cento.

Il consigliere più votato è l’ex deputato regionale Alfio Barbagallo che correva con la lista “Zafferana Viva” a sostegno di Rosaria Coco. Ha ottenuto 634 voti e siederà tra i banchi dell’opposizione.

In opposizione insieme con lui andranno Rosanna Privitera (Zafferana Viva) con 475 voti; Giusi Costa (Zafferana Viva) con 252 preferenze e la stessa candidata sindaco Rosaria Coco.

Il consigliere più votato della lista “#Progetto Polis”, a sostegno di Salvo Russo, è Salvo Coco 28 anni – il più piccolo tra i candidati al Consiglio – con all’attivo nel suo curriculum la presidenza della Consulta Giovanile dal 2011 al 2015 e del Comitato organizzatore dell’Ottobrata dal 2016 al 2018. Ha ottenuto 623 preferenze.

A seguire, nella lista “#Progetto Polis”,  si è piazzata Maria Trovato con 569 voti, seguita da Ezio Pappalardo, avvocato, che si è distanziato di soli due voti (567 preferenze).

Una valanga di voti anche per l’avvocato Cettina Coco che ha riportato 521 preferenze. Pappalardo e Coco sono anche assessori designati.

Seguono, poi, Sergio Alampo, 31 anni, avvocato, con 376 voti;  Arianna Santanocita (ufficiale giudiziario) con 332 voti; Giuseppe Di Salvo, 31 anni, presidente dell’associazione “Andrea Riggio” di Pisano con 297 voti;  Francesca Tornatore (264 voti) ;

Gli altri quattro candidati della lista “#Progetto Polis sono: Francesco Leonardi (262 voti), Samantha Privitera (230 voti),  Salvo Leonardi (187 voti) e Fabio Marino, agronomo e presidente dell’Associazione Provinciale Apicoltori Catanesi (180 voti).

Tra i banchi della maggioranza dovrebbero sedere: Salvo Coco, Maria Trovato, Ezio Pappalardo, Cettina Coco, Sergio Alampo, Arianna Santanocita, Giuseppe Di Salvo, Francesca Tornatore.

Non eletti della lista “#Progetto Polis” sono: Francesco Leonardi, Samantha Privitera e Fabio Marino. Ma anche per loro potrebbero aprirsi le porte del consiglio nel caso in cui gli assessori designati e gli altri due assessori che probabilmente saranno nominati tra i consiglieri eletti dovessero decidere di dimettersi dalla carica di consigliere per svolgere quella di assessore.

Nella foto: il nuovo sindaco di Zafferana Etnea, Salvo Russo

Rosalba Mazza