TERNA S.p.A., gestore della rete elettrica di Trasmissione Nazionale, ha indetto due giornate di incontri con la cittadinanza per dare informazioni e rispondere a domande e curiosità relativamente alle attività di realizzazione del nuovo elettrodotto a 380 kV Paternò – Pantano – Priolo.

Sono stati invitati i 4 Sindaci dei territori coinvolti (Catania, Belpasso, Motta Sant’Anastasia e Paternò) e i Presidenti delle associazioni di categoria, alle 15 di martedì 2 aprile per “aprire” simbolicamente gli incontri.

Si tratta di un evento articolato in due giorni – martedì 2 e mercoledì 3 aprile dalle 14 alle 20 – presso l’International Airport Hotel in via San Giuseppe la Rena 94 a Catania. Terna, gestore della Rete elettrica di Trasmissione Nazionale, incontrerà i cittadini per condividere le informazioni sul progetto e le attività di cantiere previste per la realizzazione del nuovo elettrodotto che, secondo il comunicato stampa di Terna, “servirà a superare le possibili limitazioni di generazione degli impianti nella Sicilia Orientale e il forte sviluppo di capacità da fonte rinnovabile già installata e futura”.

“L’interconnessione del sistema a 380 kV – dice la nota – con la rete a 220/150 kV nell’area di Catania e Siracusa permetterà di incrementare la sicurezza e la flessibilità di esercizio della rete”.

“I tecnici di Terna – prosegue il comunicato – saranno a disposizione per dare tutte le informazioni sulle caratteristiche dell’opera, sui tempi, sulle attività di occupazione delle aree interessate”.

“Tali incontri – si legge – rientrano nella strategia di Terna volta all’ascolto e al confronto con la popolazione interessata dagli interventi, al fine di assicurare una condivisione più ampia dell’opera. In tal senso sarà possibile, non solo richiedere informazioni direttamente al personale presente, ma anche inviare una mail a info.paternopriolo@terna.it”.

Redazione