Piantare alberi e ridurre gli sprechi: è questo l’appello lanciato dai ragazzi dell’Orchestra “Falcone Borsellino” della Città invisibile, in occasione del Global Climate Strike for future, che il 15 marzo prossimo in tutto il mondo porterà le nuove generazioni in piazza per aderire al movimento di Greta Thunberg. Già a dicembre l’Orchestra aveva tenuto un concerto per sottolineare l’importanza della questione climatica e sottoporla all’attenzione pubblica e di chi ci governa.

L?Orchestra Falcone Borsellino di Catania. Sopra: una manifestazione per salvare la terra dal surriscaldamento climatico

Alle ore 11 del prossimo 15 marzo, i ragazzi provenienti dall’IC Fontanarossa di Catania e che suonano nell’Orchestra Falcone Borsellino,  pianteranno alberi in un’area incolta del plesso Masseria di viale Moncada 15  nel quartiere di Librino (Catania) per dare un contributo concreto alla lotta al cambiamento climatico. Le piante sono donate dalla Fondazione La città invisibile.
Come ha dichiarato Greta: “non sei mai troppo piccolo per fare la differenza. …. Dobbiamo mantenere i combustibili fossili nel sottosuolo e dobbiamo concentrarci sull’equità. E se le soluzioni all’interno del sistema sono così impossibili da trovare, forse dovremmo cambiare il sistema stesso. ….Abbiamo finito le scuse e stiamo finendo il tempo. Siamo venuti qui per farvi sapere che il cambiamento sta arrivando, che vi piaccia o no. Il vero potere appartiene alla gente”. (Il discorso di Greta Thunberg per il clima @ COP24 di Katowice, Polonia).
Abbiamo solo 12 anni per salvare il pianeta da un disastro climatico irreversibile. L’aumento delle temperature causerà eventi catastrofici che peggiorerebbero le condizioni di vita di miliardi di persone, e lo sterminio di animali e uomini in paesi già esposti alla siccità e alle inondazioni. Anche l’Europa, l’Italia e le sue Isole patiranno conseguenze nefaste del cambiamento, poiché gli scienziati prevedono che lo scioglimento dei ghiacciai provocherà l’innalzamento del livello del mare, la riduzione delle aree costiere, il pericolo di tsunami.
Non c’è tempo, dobbiamo fare ognuno la propria parte. L’aumento degli alberi potrebbe rallentare questo processo, grazie alla loro capacità di assorbire CO2. L’impegno della Città invisibile è quello di continuare a piantare alberi, soprattutto nei quartieri più periferici della città.
Durante la manifestazione i ragazzi dell’Orchestra si esibiranno in un concerto con musiche di Beethoven e Mozart diretti dai Maestri del Sistema Abreu, Semaias Botello e Moises Pirella.

Redazione