Una vera e propria centrale del riciclaggio delle macchine rubate, con tanto di officina ed attrezzatura idonea alla trasformazione delle auto e la loro reintroduzione in una sorta di mercato “parallelo”, è stata scovata dai carabinieri a Mascalucia (Catania) denunciando il catanese N.D. di anni 28, già gravato da precedenti specifici, poiché ritenuto responsabile di ricettazione e riciclaggio.

Nelle foto: la centrale del riciclaggio delle auto rubate scoperta a Mascalucia (Ct)

Al termine di una approfondita attività investigativa, i militari hanno fatto irruzione nel garage di via Pablo Picasso, locale nella piena disponibilità del giovane pregiudicato, dove lo stesso aveva allestito questa centrale dalla quale faceva affari consistenti.

Durante la perquisizione i carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato: una Smart For Two, priva di targa, rubata a Massarosa (LU)  il  29.11.2018; una Fiat 500 Abarth, priva di targa, rubata nel capoluogo etneo il 10.2.2019; una Fiat Panda, priva di targa, rubata sempre a Catania l’11.2.2019; un Audi A4, priva di targa, rubata a San Gregorio di Catania il 20.1.2019; 63 centraline elettroniche appartenenti a diversi marchi e tipo di autovetture, nonché numerosi  documenti di circolazione.

Al termine delle operazioni l’intero garage è stato posto sotto sequestro, mentre nei prossimi giorni, dopo i dovuti approfondimenti, la autovetture saranno restituite ai legittimi proprietari.

Barbara Contrafatto