“Propaganda Pd all’Università di Catania” con “un’aula universitaria” impegnata “per un’iniziativa prettamente politica targata Partito democratico”. È quanto denuncia il Movimento 5 Stelle del capoluogo etneo, secondo il quale “a giorni, in un’aula del dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, si terrà l’incontro ‘Cercasi vaccino antipopulista. Democratici alla sfida dei cambiamenti’, a cura del centro studi Giuseppe Dossetti”.

“Al tavolo dei relatori – si legge nel comunicato stampa – tutti piddini doc: da Graziano Delrio (attuale capogruppo Pd alla Camera dei deputati) a Nino Mirone, da Giovanni Burtone a Pierluigi Castagnetti”.

“Restiamo letteralmente senza parole”, prosegue la nota. “Con quali criteri è stata concessa la sala di una Università (pubblica), in orari di lezione per di più, per un dibattito di carattere squisitamente politico, che altro non è se non propaganda di partito?”

“La politicizzazione degli enti che si occupano della cultura, in testa il sistema universitario, non è solo da biasimare, ma da combattere – dice il consigliere comunale del M5s Giovanni Grasso, presidente della commissione Cultura – . La politicizzazione dell’Università di Catania è una cosa nota. Ne abbiamo avuto una prova recente nella scorsa campagna elettorale, quando sono stati concessi spazi ad altri aspiranti candidati sindaco e a me, invece, è stata sottratta anche l’opportunità di tenere una lectio magistralis”.

“Chiederemo al Rettore – conclude il M5S – che venga immediatamente revocata la concessione dell’aula, e ci riserviamo di fare adeguate segnalazioni e denunce agli organi competenti”.

Nella foto: la facoltà di Scienze politiche di Catania

Luciano Mirone