Dedicato ai bambini. E al loro modo di rapportarsi con l’ambiente, con il riutilizzo e la condivisione degli oggetti, con le emozioni e le conoscenze. Questo l’obiettivo di “Rigiochiamolo”, un evento organizzato al Parco Commerciale Le Zagare di San Giovanni la Punta (Catania) dall’1 al 4 novembre (dalle 16,30 alle 20) nella zona designata agli eventi.

Un piccolo mercatino dove i bambini possono barattare i loro vecchi giocattoli, nel contesto di una manifestazione “educativa”, come dicono gli organizzatori, che vuole, in particolar modo, “insegnare ai bambini a dare valore economico alle cose che possiedono e a quelle che desiderano avere, facendo percepire loro, attraverso il riuso dei giocattoli e di tutte le cose ancora riutilizzabili, l’importanza per l’ambiente”.

“Si vuole stimolare il sentimento di solidarietà verso i bimbi più bisognosi – dice la direttrice marketing del Parco commerciale, dott.ssa Milena Calì – tenendo presente che se un bambino ha perso interesse verso un giocattolo, ciò non vuol dire lo stesso non possa destare nuovo fascino e interesse in altri bambini. Si è deciso pertanto – seguita Calì – di dare un valore aggiunto alla manifestazione coinvolgendo la Caritas. Come? I bambini che partecipano alla manifestazione devono portare un giocattolo (in buone condizioni) da donare ai bambini più bisognosi”.

“Desidero ringraziare il Parco commerciale Le Zagare – dice Don Piero Galvano, direttore Caritas Diocesana di Catania – per la preziosa iniziativa che servirà a sensibilizzare tanti bambini nei confronti dei loro coetanei meno fortunati. Un modo per festeggiare il periodo di Ognissanti e della Commemorazione dei defunti nel segno della solidarietà”.

Per tre pomeriggi, quindi, dall’1 al 4 novembre (ore 16,30-20), la zona eventi, del Parco Commerciale Le Zagare, verrà trasformata in un piccolo mercatino a disposizione dei bambini che desidereranno portare i propri giocattoli; ma anche fumetti, libri, costruzioni e figurine, da “barattare”, ossia da scambiare con altri oggetti. Inoltre, durante l’evento, a tutti i partecipanti verrà data in omaggio una Tortina offerta dall’azienda dolciaria Tomarchio”.

“L’obiettivo di “RIGIOCHIAMOLO” – conclude la Dott.ssa Calì “ – è quello di educare i piccoli a dare valore a ciò che già possiedono, permettere loro di comprendere che, anche se il proprio giocattolo è superato e ci ha annoiato, può essere ancora di grande interesse per altri bambini che non lo hanno mai posseduto ed esplorato. Un modo intelligente e rispettoso dell’ambiente che assegna nuova vita ai giochi di casa e consente a tutti di fare nuove esperienze e, forse, anche nuove amicizie. Chi parteciperà al baratto porterà a casa nuovi giochi, ma anche grandi insegnamenti come la gioia di avere compiuto delle scelte in autonomia e l’emozione di aver aiutato bambini più bisognosi”.

Redazione