Ultimo giorno dell’Expo-Sagra del pistacchio di Bronte che oggi, domenica 7 ottobre 2018, chiuderà in bellezza la sua ventinovesima edizione con spettacoli, estemporanee di pittura, tornei di pallavolo e soprattutto tante degustazioni al pistacchio, con un momento speciale alle 18 in piazza “Castiglione”, con l’esposizione della grande torta.

Tutto comincia stamattina alle 9 alla Villa comunale con la gara di tiro con carabina ad aria compressa che si protrarrà fino alle 17.

Alle 9,30 presso il liceo classico “Capizzi”, concorso di estemporanea di pittura organizzata dalla sezione di Bronte della Fidapa.

Alle 10 apertura degli stand, con la diretta radio Trc in piazza Spedalieri.

Allo stesso orario, presso la zona Artigianale, il VI Trofeo del pistacchio a cura dell’Associazione “Bronte Model”.

Bronte, Expo-Sagra del pistacchio. L’esposizione delle torte a cura delle pasticcerie locali. Sopra: la Grande torta

Alle 11 prevista la sfilata, lungo le vie dell’Expo-Sagra, della sezione di Belpasso della Fanfara dei Bersaglieri dell’Etna, con esibizione in piazza Cimbali, piazza Rosario e piazza Spedalieri.

Mentre alle 11,30, in occasione della 68^ giornata Vittime Incidenti sul lavoro, in piazza Spedalieri, sarà inaugurata la stele commemorativa (a cura dell’associazione Anmil) e una deposizione di una corona d’alloro.

Tutto prosegue nel pomeriggio alle 16 col trofeo “Pistacchuio Volley” a cura dell’Asd Pallavolo Bronte presso la Scuola media statale “Castiglione”.

Alle 17 premiazione dell’estemporanea di pittura organizzata dalla Fidapa di Bronte.

Contemporaneamente la Fanfara dei Bersaglieri dell’Etna riprenderà la sua esibizione sfilando lungo le vie cittadine.

Alle 18 in piazza “Castiglione” premiazione dei partecipanti al concorso Expo in vetrina, giunto quest’anno alla seconda edizione.

Allo stesso orario, uno dei momenti clou della manifestazione: la degustazione – in piazza “Castiglione” – della torta al pistacchio realizzata dall’associazione Conpait, in collaborazione con la Caffetteria Luca.

Dalle 19 alle 21 spazio dedicato allo spettacolo. Si inizia con “Show sogni acrobatici” in piazza del Rosario.

Contemporaneamente, in piazza Piave, si esibisce il gruppo musicale “Overload”.

Mentre alle 20, presso il parco Urbano, sarà la volta del gruppo musicale “African Show Acustica”.

Concludono alle 21, in piazza “Cimbali”, “I violinisti in jeans”.

Angelo Conti