L’Expo del pistacchio dei record riaccende i motori. Dopo il grande bagno di folla dello scorso fine settimana, e soprattutto di domenica scorsa quando gli organizzatori hanno registrato il triplo delle presenze rispetto al primo week end degli anni scorsi, domani, Venerdì 5 Ottobre 2018 (e fino a domenica 7 Ottobre), gli stand dell’Expo riaccenderanno le luci per quello che forse è il giorno più allegro e vibrante dell’intera manifestazione.

Migliaia di scolari e studenti, provenienti dall’intera provincia di Catania ed anche da altre province della Sicilia, faranno visita al Re pistacchio dop di Bronte, grazie alla manifestazione “La scuola all’Expo/Sagra del pistacchio”.

Un evento che coinvolge il mondo della scuola che invaderà il percorso degli espositori pronti a far assaggiare ai più giovani festa e prodotti al pistacchio.

“Un modo – afferma l’assessore alla Pubblica istruzione Ketti Liuzzo che ha organizzato questa giornata – per far conoscere ed apprezzare anche ai più piccoli il nostro Oro verde dop. Un evento dal grande contenuto educativo. I bambini, infatti, ricorderanno a lungo questa giornata che farà capire loro come a Bronte si produca il migliore pistacchio del mondo”.

Ai bambini, dopo i saluti del sindaco Graziano Calanna e delle autorità presenti, alle 10,30 verrà offerto un bel cono gelato rigorosamente al pistacchio di Bronte dop.

“E sarà bellissimo vedere i bambini gustarlo con gioia – dice il sindaco Graziano Calanna – Una festa tutta per loro. I bambini sono il nostro futuro ed io ringrazio i dirigenti scolastici che hanno aderito alla nostra iniziativa”.

Ma cosa contiene il verde pistacchio dop di Bronte? Molte proteine (18-23%), olio (50-60%), vitamine ed altre sostanze non azotate (15-17%). Un valore nutritivo molto alto. Chi vuole assaggiare esclusivamente il frutto, può trovarlo sotto diverse forme: la “Tignosella” (ovvero il pistacchio cui è stato tolto il mallo ma non il guscio), il “Pistacchio pelato” (sgusciato e privato dell’endocarpo) e “Pelato”(privato della sottile pelle di colore viola – rossastro attraverso l’immersione in acqua bollente).

Ed allora buon pistacchio verde dop a tutti, Bronte apre le porte ed espone il suo prodotto principe.

Nella foto: la folla durante l’edizione dell’Expo del pistacchio 2018

Redazione

 

Questo giornale si sta facendo con il sostegno di: Vivai Grassia Piante di pistacchio (Bronte), Unipol Assicurazioni (Bronte), Ecotras Rifiuti speciali (Bronte), MC Ristrutturazioni (Trecastagni), Gruppo Fiore Imprese Costruzioni (Belpasso), Giuseppe Russo Prodotti per panificazione (Zafferana Etnea).

Ed inoltre di: Strano serramenti (Nicolosi-Pedara), Dolceria Salemi (Zafferana Etnea) Generali Cattolica (Bronte), Fiat Melardi (Bronte), Farmasan Prodotti Sanitari (Bronte), Autotrasporti Franchina (Bronte), Vivai Mazzaglia (Pedara), Macelleria La Chianca (Belpasso), Gioielleria Idea Oro (Belpasso).

Ed inoltre di: Ibla Lattoneria Montaggi (Paternò), Petra Arte-Nicola Dell’Erba Marmi (Bronte).