Sfruttano la paura della gente per il recente terremoto per “raccogliere” denaro in favore di una inesistente associazione di volontariato: i carabinieri di Biancavilla (Catania) denunciano due truffatrici seriali di origini rumene disoccupate di 34 e 35 anni, entrambe pregiudicate per reati contro il patrimonio e residenti a  Lentini (Siracusa), poiché ritenute responsabili di truffa aggravata in concorso.

È accaduto sabato sera all’interno dello stadio “Orazio Raiti” di Biancavilla, dove si erano riunite migliaia di persone in occasione della celebrazione religiosa promossa a seguito del forte evento sismico verificatosi nella nottata precedente.

Le due donne, fingendosi sordomute e munite di falsi cartellini, hanno approfittato della gremita presenza di fedeli impauriti, riunitisi per trovare conforto nella preghiera, attuando un’opera di sciacallaggio tesa a chiedere offerte in favore di una sedicente associazione umanitaria per persone portatrici di handicap nonché per “bambini poveri”. Per convincere la popolazione a effettuare una piccola donazione mostravano tanto di carta intestata riportante le finalità dell’Ente e persino i nomi, cognomi e le cifre già versate.

Nella circostanza, i carabinieri della Stazione di Biancavilla in servizio di ordine pubblico, insospettiti dall’atteggiamento delle due donne e consapevoli del fatto che nessuna associazione era stata autorizzata a raccogliere fondi, le hanno immediatamente bloccate ed accompagnate presso la locale caserma, dove sono state identificate e smascherate.

L’intero provento dell’attività illecita, pari a 200 Euro, nonché il “materiale pubblicitario” al seguito sono stati posti sotto sequestro.

Nella foto: i soldi e il materiale pubblicitario sequestrato

Barbara Contrafatto

 

Questo giornale si avvale del sostegno di: Vivai Grassia Piante di pistacchio (Bronte), Unipol Assicurazioni (Bronte), Ecotras Rifiuti speciali (Bronte), MC Ristrutturazioni (Trecastagni), Gruppo Fiore Imprese Costruzioni (Belpasso), Giuseppe Russo Prodotti per panificazione (Zafferana Etnea).

Ed inoltre di: Strano serramenti (Nicolosi-Pedara), Dolceria Salemi (Zafferana Etnea) Generali Cattolica (Bronte), Farmasan (Bronte), Autotrasporti Franchina (Bronte), Vivai Mazzaglia (Pedara), Macelleria La Chianca (Belpasso), Gioielleria Idea Oro (Belpasso).

Ed inoltre di: Ibla Lattoneria Montaggi (Paternò), Petra Arte Nicola Dell’Erba Marmi (Bronte).