Dalla tradizione popolare alla commedia italiana, dal dramma verghiano al musical. Il tutto condito dalla partecipazione di attori come Pippo Pattavina, Miko Magistro, Rosa Miranda, Giovanna Criscuolo, Bruno Torrisi, Umberto Scida, Claudia Sangani, e le regie di Mario Sangani, Antonello Capodici, Gisella Calì e Alessandro Incognito. Con due “fuori abbonamento” come Peter Pan (con musiche di Edoardo Bennato) e Mamma mia (musiche degli Abba).

L’attore Pippo Pattavina. Sopra: i protagonisti del cartellone 2018-2019 della Brigata d’Arte Nino Martoglio di Belpasso

Questi gli ingredienti del cartellone 2018-2019 che la Brigata d’Arte Martoglio di Belpasso – dal 15 dicembre al 15 marzo – offre ai suoi abbonati che da anni affollano il Teatro comunale Nino Martoglio della cittadina etnea (dove saranno rappresentati quasi tutti i lavori) e il Teatro Metropolitan di Catania.

Tre mesi di pregevole teatro – prodotto in gran parte dalla Compagnia belpassese – con un ventaglio di proposte finalizzate ad andare incontro ai gusti del numeroso pubblico che da anni rinnova la fiducia alla Compagnia teatrale più antica d’Italia ancora in attività, fondata negli anni Trenta da un “mostro sacro” del teatro siciliano: Antonino Russo Giusti.

“L’intento – dice Mario Sangani, regista e direttore artistico della Brigata d’Arte di Belpasso – è quello di offrire, come sempre, un panorama teatrale ampio, variegato, ricco, con opere attinte al teatro nazionale ed al migliore teatro siciliano”

Le commedie di tradizione vedranno ancora una volta due eccellenze del teatro catanese: Miko Magistro e Pippo Pattavina, che presenteranno rispettivamente “Il figlio maschio” e la martogliana “Aria del continente”.

L’attore Miko Magistro

Faranno da pendant due performances di Giovanna Criscuolo, applauditissima e collaudata beniamina del pubblico della Brigata d’Arte, protagonista  della commedia “Non ti conosco più” di Aldo De Benedetti in coppia con Bruno Torrisi (il noto questore Licata della fortunata serie televisiva “Squadra antimafia”), per la regia di Mario Sangani, e poi l’esilarante pièce “Tre minuti… per cambiare”, diretta da Antonello Capodici.

Fiore all’occhiello della stagione, il dramma verghiano “La lupa”, interpretato dell’attrice partenopea Rosa Miranda (regia di Mario Sangani).

Completeranno il cartellone due grandi eventi presentati al Teatro Metropolitan di Catania: lo spettacolo “Bonsoir, varietà!”, prodotto dalla Compagnia “Al Massimo” di Palermo, con attore-mattatore Umberto Scida (il re del teatro di varietà e d’operetta), e “I promessi sposi”, rifacimento in chiave di commedia musicale della celebre opera manzoniana, realizzata dalla Poetica Eventi, con un cast di oltre trenta artisti, per la regia associata di Gisella Calì e Alessandro Incognito.

Redazione