Rocco Normanno vince la 5^ edizione del Premio Internazionale di Pittura “Giuseppe Sciuti”, organizzato dal Comune di Zafferana Etnea con la direzione artistica di Paolo Giansiracusa. La cerimonia di premiazione si svolge oggi, domenica 30 settembre 2018, alle 19, nella Sala Consiliare del Palazzo di Città.

L’importante onorificenza è stata quest’anno assegnata all’illustre pittore per il rigore della tecnica adottata, attraverso la quale l’artista recupera i valori della tradizione artistica italiana. Il suo timbro cromatico, il carattere espressivo, le profondità spaziali rievocano il mondo pittorico del Maestro Sciuti.

La  Giuria del premio,  presieduta da Graziella Torrisi (pittrice e assessore alle Politiche giovanili del Comune di Zafferana), è composta da Corrado Iozia (pittoscultore); da Giuseppe Cristaudo (scultore); da Mario Pafumi (giornalista); da Rocco Froiio (docente dell’Accademia di Belle Arti,); da Roberta Ferlito (fotografa). Il Comitato Organizzatore dell’evento è, invece, composto dal delegato del sindaco Alfio Vincenzo Russo, lo scultore Carmine Susinni; dal giornalista Francesco La Rosa; dall’architetto Alfio Tropea; dal pittore Angelo Messina e dalle pittrici Manuela Privitera e Debora Vasta.

Inoltre, la giuria –accogliendo le segnalazioni del Comitato organizzatore – ha conferito il Premio alla Carriera a Vincenzo Ferrara ed il Premio riservato alla sezione “Giovani” ad Emanuele Montanucci.

Il vincitore del premio, il  pittore Rocco Normanno, votato all’unanimità dalla giuria, donerà  al comune di Zafferana – come vuole la prassi – una sua opera che andrà ad arricchire la galleria appositamente allestita e contenente i quadri dei pittori già premiati a Zafferana negli anni scorsi.

Infine,  sempre stasera, l’associazione Giuseppe Sciuti conferirà il Premio “Amico dell’Arte” ad una personalità la cui identità sarà svelata solo nel corso della cerimonia di premiazione.

Rosalba Mazza