Scena da Far West ieri a Passopisciaro (Catania) dove un ottantenne, infastidito dalla presenza di una macchina posteggiata in modo irregolare (secondo il suo codice della strada ) ha cominciato a inveire contro il proprietario della stessa e poi è passato alle vie di fatto minacciandolo col fucile.

Alla fine sono dovuti intervenire i carabinieri che hanno denunciato l’anziano signore (già gravato da numerosi precedenti per minacce e lesioni personali), ritenuto responsabile di  porto abusivo di armi, minaccia grave e detenzione abusiva di munizionamento.

Il fatto è accaduto ieri pomeriggio, nel pieno centro abitato. L’ottantenne, a bordo della propria autovettura, stava transitando per via Regina Margherita, quando, accortosi della presenza di quell’auto non posteggiata in modo “regolare”, invece di chiamare le Forze dell’ordine, ha iniziato a proferire dei termini non proprio ortodossi nei confronti dell’utente “indisciplinato”.

Ne è nata una lite verbale prolungatasi per alcuni minuti, finché il pensionato è ritornato verso la propria auto, ha estratto dal bagagliaio un fucile da caccia e lo ha puntato contro l’uomo: “Se non sposti l’auto ti sparo”.

Il proprietario dell’auto “incriminata”, un 71enne di Randazzo, ovviamente terrorizzato, è fuggito dai carabinieri i quali, acquisita la denuncia, hanno immediatamente rintracciato il pensionato, al quale, in virtù dei precedenti specifici, sono state sequestrate diverse armi:  una pistola Beretta modello 950b; un fucile automatico calibro 12 marca Franchi; una carabina Jager cal. 22;  53 cartucce cal.6,35; 44 cartucce cal.12 a pallini nonché 3 cartucce cal. 6,35.

Nella foto: le armi sequestrate all’ottantenne denunciato per minacce

Angelo Conti