Il Premio letterario “Brancati”-Zafferana taglia l’invidiabile traguardo della 49^ edizione e anche quest’anno la ridente località etnea si appresta a vivere uno degli eventi culturali più prestigiosi dell’anno.

Sabato prossimo, 22 settembre 2018 alle 19, la sala convegni di Villa Mirador ospiterà l’appuntamento letterario presentato dal giornalista e scrittore Raffaele Mangano, direttore artistico del Comitato Organizzatore.

Oltre alla nuova location, la novità essenziale di questa edizione è rappresentata dal fatto che i vincitori saranno svelati solo nel corso della cerimonia di premiazione, scelti fra i tre finalisti delle varie sezioni. Una suspence in più che esalta ulteriormente l’interesse dell’evento.

Finalisti per la sezione “Narrativa” sono Giorgio Falco, Wanda Marasco e Michele Mari. Per la sezione “Poesia” si contenderanno il podio Franco Arminio, Nino De Vita e Guido Mazzoni mentre per la sezione “Giovani” la competizione sarà tra Nicola Cosentino, Anna Giuricovich Dato e Claudio Volpe.

Dopo il saluto del Sindaco di Zafferana, Dott. Alfio Vincenzo Russo che presiede la Giuria, si aprirà il dibattito sul tema “Bulli e vittime – Come impedire che la violenza rovini la vita dei nostri ragazzi”.

Previsti gli interventi di Giuseppe Burgio, docente di Pedagogia generale all’Università Kore di Enna; di Maria Luisa Iavarone, docente di Pedagogia all’Università Napoli Parthenope e di Anna Oliverio Ferraris, scrittrice e psicoterapeuta, già docente di Psicologia dello sviluppo all’Università La Sapienza di Roma. Le letture saranno affidate all’attore Jacopo Cavallaro mentre i momenti musicali saranno curati dall’Orchestra a Plettro “Città di Taormina”.

I finalisti del Premio Letterario “Brancati-Zafferana” sono stati selezionati dalla Giuria, di cui fanno parte anche i vincitori delle precedenti edizioni, e da Gruppi di lettura sparsi in tutta Italia.

Redazione