Scommessa colta al volo e vinta quella della partecipazione dell’associazione Rifiuti Zero Sicilia al World Cleanup Day 2018, l’evento di pulizia ambientale più grande al mondo, in contemporanea dal Giappone alle isole Hawai.

Tre sedi, Montelepre (PA), Augusta (Sr), Biancavilla (CT) unite idealmente dalla sfida di rendere la Sicilia un luogo migliore da vivere; la partnership con altre associazioni (Runners Montelepre e Monteleprini1960),  tanti attivisti armati di  buona volontà, risultati soddisfacenti di raccolta ed anche il piacere di aver passato insieme una bellissima mattina di metà settembre.

Manuela Leone, Presidente dell’associazione presente nella tappa svoltasi nella città di Biancavilla ha dichiarato: “Nell’aderire a questa importante iniziativa internazionale abbiamo voluto unire, attraverso l’organizzazione di tre tappe nei tre capi dell’isola, l’impegno dei nostri soci e partner che lavorano ogni giorno per una Sicilia libera dai rifiuti e verso Rifiuti Zero. Questo impegno unito alle migliaia di volontari in tutto il mondo ha reso questa giornata davvero straordinaria. Abbiamo raccolto oltre 1000 chili di rifiuti e liberato luoghi importanti in  ognuno dei territori, azioni che educano ed incitano i cittadini a prendersi cura delle loro città”.

Il gruppo di Montelepre durante l’evento. Sopra: i giovani del Circolo Rifiuti Zero di Biancavilla

Daniel Cascio del Circolo di Montelepre: “Oggi la raccolta si è concentrata lungo la strada che da Montelepre conduce a Carini. Stimiamo di aver raccolto tra 500 e 600 chili, di cui circa 80 di vetro e lattine, 50 di plastica e, per il resto, rifiuti non differenziabili. Queste iniziative servono a raccogliere i rifiuti, ma lo scopo principale è quello di sensibilizzare i cittadini ad avere cura del proprio territorio ed evitare l’abbandono dei rifiuti.”

Omar Pennisi del circolo di Augusta: “Stamattina abbiamo partecipato al World Cleanup day con una passeggiata ecologica alle ex saline Regina, zona piazza Unità D’Italia. Abbiamo raccolto circa 300 chili di spazzatura tra cui 3 lampadari, 1 televisore, 1 sacco di cemento, 2 taniche di benzina in ferro. Tutto questo per sensibilizzare il cittadino a non abbandonare indiscriminatamente i rifiuti nell’ambiente. Un grazie di cuore a tutti i volontari e ai soci del circolo intervenuti.”

Il presidente onorario di Rifiuti Zero Sicilia, Piero Cannistraci: “Stupenda giornata in questa magnifica terrazza sulla valle del Simeto, da anni abbandonata al degrado. Bellissimo il coinvolgimento di un gruppo di giovanissimi che vogliono adottare questo luogo e dei residenti del quartiere. Penso che questo evento abbia avuto una doppia valenza: stimolare a tenere pulito il territorio applicando la raccolta differenziata ed il riciclo virtuoso; insegnare ad amare la ‘bellezza’ dei nostri territori“.

La locandina del World Cleanup Day

Pietro Benina di Biancavilla: “Anche a nome degli altri referenti, riporto i doverosi ringraziamenti al nostro presidente Manuela Leone, per il complesso di azioni di cui ci sta facendo partecipi a vantaggio dell’associazione. Un ringraziamento particolare all’amministrazione comunale, al presidente del Comitato Rinazze, ai soci del circolo di Paternò, ma soprattutto agli abitanti del quartiere adiacente al belvedere ed ai giovani frequentatori della piazza, con l’auspicio di una rinnovata cura del luogo e delle relazioni tra persone”.

Redazione