Spettacoli, gastronomia, pasticceria, arte, artigianato, convegni,  e soprattutto vino, il vino straordinario dell’Etna e della Sicilia. Questi gli ingredienti della 22^ edizione di Enoetna 2018, che aprirà i battenti sabato 22 Settembre, alle 18, presso la Villa Comunale di Santa Venerina.

La manifestazione – organizzata dal Comune, con il patrocinio della Regione Siciliana, con la collaborazione della Pro Loco,  del Gal Terre dell’Etna e dell’Alcantara, e dell’Istituto Professionale Alberghiero “Giovanni Falcone” di Giarre – si svolgerà nei due fine settimana del 22 e 23  e del 29 e 30 settembre.

La pineta di piazza Roma ospiterà per due weekend le eccellenze siciliane del gusto e  dell’artigianato siciliano e una grande area degustativa di vini DOC dell’Etna curata dal Consorzio Tutela Vini Etna DOC che proporrà una  varietà di etichette del consorzio.

Nelle giornate di sabato, gli stand della mostra–mercato apriranno alle 17 e chiuderanno a mezzanotte, mentre la domenica apriranno alle 9,30 e chiuderanno alle 24.

Un momento di “EnoEtna”. Il palio delle botti. Sopra: un’immagine suggestiva di Santa Venerina

“EnoEtna conferma la centralità del vino, ma senza tralasciare le occasioni culinarie, di svago, di conoscenza del territorio e di spettacolo”, spiega il sindaco di Santa Venerina, Salvatore Greco.

Tra gli eventi di punta di quest’edizione, il 50° anniversario dell’istituzione del marchio “Etna DOC” che sarà celebrato con una tavola rotonda dal titolo “DOC Etna: 50 anni di storia”, in programma per sabato 29 settembre, alle 18,30, presso la Casa del Vendemmiatore, che vedrà la partecipazione del sindaco, del direttore dell’Istituto regionale Vini ed Oli di Sicilia, Vincenzo Cusumano; del presidente del Consorzio tutela Vini Etna DOC, Antonio Benanti; del docente emerito di viticoltura ed enologia, Antonino Zappalà; e dell’enologo dell’Istituto Regionale Vini ed Oli di Sicilia, Gianni Giardina.  A seguire si svolgerà un “Wine tasting” in cui i grandi vini DOC  dell’Etna saranno abbinati ai prodotti tipici locali, il tutto sotto la regia dell’enologo Gianni Giardina dell’Istituto regionale Vini e Oli di Sicilia.

“In questi anni – aggiunge l’assessore al Turismo Alfio Di Paola – la manifestazione è cresciuta mantenendo forte il suo legame con il territorio e la sua identità, che passa attraverso i vigneti e le ciminiere delle distillerie. Non abbiamo trascurato i momenti di svago con la previsione in programma di quattro spettacoli musicali, uno per ogni serata, in cui abbiamo cercato di rispondere ed incontrare i gusti di tutti”.

Una particolare attenzione viene dedicata anche ai ragazzi dai 5 agli 11 anni per i quali sono stati previsti dei laboratori creativi a cura di TriChoraLab, che con partenza, alle 9,30 di sabato 29 settembre, da Piazza Roma, si svolgeranno presso l’”Agriturismo Sentiero degli Ulivi”; immancabile anche l’appuntamento con la Festa dell’aquilone, a cura della Pro Loco di Santa Venerina,  che si svolgerà domenica 30 settembre, alle 9,30, in Via Trieste, nell’aerea di Protezione Civile,

Altra novità di questa XXII edizione è l’inaugurazione della Via dell’Arte in Via Giovanni Mangano. La Consulta Giovanile del Comune di Santa Venerina ha bandito un concorso artistico  per l’ideazione, la progettazione, la realizzazione e l’istallazione di un’opera d’arte avente carattere durevole, finalizzata alla valorizzazione del patrimonio culturale delle tradizioni vitivinicole del territorio etneo il cui tema è “Folkore, Tradizioni, Simboli e Memorie della valle dell’Etna”. I partecipanti al concorso esporranno le loro opere nei  giorni il 29 e il 30 settembre.

Anche quest’anno ritornano i momenti di “Cooking show” dal titolo “La scuola delle eccellenze. Dove il Sapere è Sapore”, a cura degli studenti dell’Istituto Alberghiero “IPSSEOA Falcone” di Giarre che prepareranno dei piatti tipici da degustare tramite acquisto di apposito ticket.

Ricco il programma dell’iniziativa che prevede dimostrazioni di cucina e degustazioni, mostre, spettacoli, laboratori creativi per ragazzi e  bambini, annullo filatelico, convegni, palio delle botti, palio delle contrade, visite alle cantine, spettacoli e cene a tema.

Il programma di EnoEtna è consultabile sul sito Internet all’indirizzo www.enoetna.it o nelle pagine Facebook EnoEtna o Comune di Santa Venerina.

Redazione