Raccolta differenziata al 74,6 per cento. E’ quanto comunica il sindaco di Belpasso, Daniele Motta, in base ai dati forniti dagli uffici comunali relativi al mese di luglio. “Un nuovo record – dice Motta – che fa onore ai cittadini e incoraggia a proseguire verso ulteriori traguardi”.

“I belpassesi – seguita il sindaco – continuano a rispondere bene, segno che la raccolta differenziata dei rifiuti è diventata ormai una pratica consueta nelle nostre famiglie. Dopo essere stati premiati ad aprile dalla Regione Siciliana per aver raggiunto nel 2017 il 70,4% (primo comune siciliano con più di 20mila abitanti), registriamo questo ottimo dato di luglio e pensiamo che si potrà fare ancora di più”.

Motta assicura che “l’Amministrazione vigilerà per scovare e multare quanti ancora si ostinano ad abbandonare i rifiuti nelle strade”. Da qualche tempo sono state installate delle telecamere fisse e mobili “per colpire il malcostume di alcuni cittadini irrispettosi”.

“Aumentare ancora i livelli di differenziata – prosegue il primo cittadino – vuol dire vuol dire abitare in un contesto pulito e ordinato, risparmiare materie prime, abbattere i costi della discarica dove vanno i rifiuti che non riusciamo a  differenziare e ottenere nuovi incentivi finanziari”.

Redazione