È stato sottoscritto a Belpasso il contratto relativo ai lavori del parcheggio che sorgerà nel quartiere Matrice, con ingresso su via I Retta Ponente e nelle immediate vicinanze della piazza Umberto. L’atto è stato siglato in presenza del segretario generale del Comune, dott. Marco Puglisi, del responsabile del settore Lavori pubblici, ing. Sebastiano Leonardi e dei rappresentanti della ditta che eseguirà le opere, la Gfc Costruzioni Srl di Favara.

I lavori, che avranno inizio tra ottobre e novembre prossimi, costeranno 183mila Euro (importo a base d’asta) e prevedono la creazione di un parcheggio con diversi posti auto e moto e stalli per le auto di diversamente abili. Le rifiniture dell’intera area saranno realizzate privilegiando l’uso di materiali da costruzioni tipici locali.

“Si tratta – spiega il sindaco Daniele Motta – del primo micro parcheggio che realizziamo nel centro urbano di Belpasso e in particolare in una parte del centro storico ricca di punti di interesse come la chiesa madre e le piazze principali, di attività commerciali e quindi caratterizzata da elevati flussi di traffico. Proseguiamo con celerità in questo progetto avviato dall’Amministrazione Caputo e che era ormai diventato di fondamentale importanza per ridare respiro alla viabilità locale e a lavori conclusi, tra alcuni mesi, i cittadini potranno parcheggiare più agevolmente nella zona Matrice. Sono convinto che quella dei microparcheggi sia una necessità amministrativa che non si può rinviare. Se vogliamo avere una città più accogliente e vivibile dobbiamo dotarla di nuove aree per la sosta e per questo stiamo già lavorando a una pianificazione specifica”.

Nella foto: l’ingresso del progettato parcheggio del quartiere Matrice

Redazione