Caro Nello,

questa e’ la terza lettera che ti invio. Le prime due quando eri candidato per la presidenza
della Regione. Ponevo alcune domande, unitamente a un attestato di stima nei tuoi confronti, per averti conosciuto, oltre 40 anni fa, come persona onesta e perbene. E ciò a prescindere dalle diverse militanze politiche. Non hai risposto, ne’ in pubblico ne’ in privato.
Adesso pongo due semplici quesiti.
1) Sei Presidente della Regione Siciliana da 7 mesi. Non ho capito cosa è stato fatto di nuovo e di importante dal Governo da te presieduto. Forse mi sono distratto, ma ti sarei grato se volessi informarmi. Vale per me e per i tanti che ti hanno concesso fiducia.
2) Oggi sei andato alla manifestazione della Lega a Pontida. Puoi dirmi cosa ti accomuna a Salvini?
Valori, progetti politici, programmi concreti? Per come ti ho conosciuto, penso nulla. E allora? Forse l’ipotesi di una strumentale alleanza per le prossime elezioni europee? Il salire sul carro dell’attuale,
momentaneo, vincitore? Tu hai detto che, finita l’esperienza alla Regione, ti saresti ritirato dalla politica.
Motivo in più per restare fedele e coerente ai valori nei quali hai sempre creduto. Per esempio, a quelli testimoniati da Paolo Borsellino, che sono anche i miei.
Nello, forse neppure a queste domande avrò risposta, ne’ in pubblico ne’ in privato. Ma ho ritenuto doveroso porle.
Con amicizia.

Immagine d’apertura: il governatore della Sicilia Nello Musumeci, con il leader della Lega e ministro dell’Interno, Matteo Salvini

Enzo Guarnera