“Sarà un festival più rivolto ai giovani, ma soprattutto più vicino alla città di Taormina, con l’intento di rendere questa rassegna un evento più popolare e più vicino ai cittadini e ai turisti, con un maggiore coinvolgimento delle associazioni e delle attività commerciali locali. Un evento che porterà le star ospiti in mezzo alla città, per incontrare direttamente il pubblico, seguendo l’idea del nuovo Sindaco Mauro Bolognari, sensibile ai temi culturali e alla partecipazione della città”.

Silvia Bizio, uno dei direttori artistici del Taormina Film Festival. Sopra: un’immagine di una edizione passata della rassegna

È un Lino Chiechio rinfrancato dopo l’ufficializzazione – avvenuta ieri – che  la 64^ edizione del Taormina Film Festival sarà prodotta e organizzata da Videobank, la società di cui egli stesso è general manager. Dal quartier generale di Belpasso – dove l’azienda ha sede – si sta mettendo a punto la strategia organizzativa insieme ai direttori artistici Silvia Bizio e Gianvito Casadonte, per realizzare al meglio – malgrado il poco tempo a disposizione – la kermesse che anche quest’anno si svolgerà nella magnifica cornice del teatro antico dal 14 al 20 luglio.

“Videobank si è fortemente impegnata economicamente – sottolinea l’amministratore unico della società Maria Guardia Pappalardo – per rendere possibile questa edizione del festival, completamente sovvenzionata dall’azienda, nell’ottica di un investimento che guarda  alla prossima edizione, che sarà sempre prodotta da noi, ma con una tempistica adeguata”.
Felice la direttrice artistica Silvia Bizio, giornalista di Repubblica, “di condividere con Gianvito Casadonte la direzione artistica del Taormina Film Fest”. “Un festival – seguita Bizio – che ho seguito anche in passato portando nel prestigioso Teatro Greco ospiti come Robert De Niro, Colin Firth, Michael Douglas, Jessica Lange, Oliver Stone, per citarne solo alcuni”.

Gianvito Casadonte, l’altro direttore artistico della rassegna

“Siamo fieri – seguita la giornalista di Repubblica che opera soprattutto a New York – dell’impegno di Videobank e grati della fiducia di Lino Chiechio nei nostri confronti. Siamo certi che, con la nostra professionalità ed esperienza nel mondo del cinema, potremo riportare Taormina al rispetto che merita nel panorama dei festival internazionali”.
“Sarà un’edizione ‘di passaggio’ – le fa eco Gianvito Casadonte – ma creeremo comunque delle suggestioni per il pubblico e lavoreremo per riportare nella magnifica cornice del Teatro Greco di Taormina le star del grande Cinema nazionale e internazionale”. E c’è da crederci, visto che il direttore artistico del Taormina FilmFest ricopre dei ruoli di grande prestigio nel mondo del cinema e della cultura, sia a livello nazionale che internazionale. Sovrintendente del Teatro Politeama di Catanzaro, direttore del Magna Graecia Film Festival di Catanzaro e del Premio Rotella a Venezia, Casadonte  ha portato e premiato in Italia star del calibro di Al Pacino, Johnny Depp, Mel Gibson, Tim Roth e George Clooney. “E’ un incarico – dice – che mi onora non poco”.

Maria Guardia Pappalardo e Lino Chiechio

Un ringraziamento – affermano Lino Chiechio e Maria Giardia Pappalardo – vogliamo rivolgerlo inoltre per la collaborazione e l’impegno profusi, al Presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci,  e all’Assessore al Turismo, Sandro Pappalardo”.

Redazione