Tutti i tipi di droga per giovani alla ricerca di sballo alla festa organizzata in un locale della Plaja di Catania, dove un giovane 26enne di Licata (Agrigento) è stato arrestato dai carabinieri del Nucleo investigativo del comando provinciale, in quanto ritenuto responsabile di spaccio e detenzione illecita di sostanze stupefacenti, che nascondeva perfino nelle mutande.

Avendo saputo dell’organizzazione di un evento musicale che per l’intera notte del 2 giugno avrebbe attirato una moltitudine di giovani,  “al fine di scongiurare l’abuso di sostanze stupefacenti che mischiate all’alcol creano negli assuntori un mix devastante con conseguenze a volte nefaste” (si legge nel comunicato del Comando provinciale), gli uomini della squadra “Lupi” dell’Arma, mescolandosi tra i clienti, hanno partecipato all’evento e posizionandosi nelle zone nevralgiche del locale,  durante la notte, hanno notato come molti giovani, sollecitati dalla musica assordante, alzassero le braccia mostrando la dose di droga o la pasticca che averebbero consumato.

Scoperto lo spacciatore, i militari hanno cercato il momento per bloccarlo. Vistosi scoperto, il giovane ha aggredito i carabinieri, con i quali ha iniziato una violenta collutazione finita con l’arresto dello stesso.

Ispezionando scrupolosamente i luoghi di movimento dello spacciatore e sottoponendo quest’ultimo a perquisizione personale, i militari sono riusciti a rinvenire e sequestrare oltre 200 dosi di diverse sostanze stupefacenti quali cocaina, hashish, marijuana, ketamina e circa 100 pasticche tra ecstasy e anfetamina. L’arrestato, ammesso al rito per direttissima, è stato collocato dal giudice agli arresti domiciliari.

Nelle stesse ore i carabinieri della Compagnia di Catania-Fontanarossa hanno arrestato nella flagranza il pregiudicato catanese Salvatore Gravino, 40 anni, ritenuto responsabile di detenzione finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti. Gli uomini del Nucleo operativo hanno intercettato e bloccato l’uomo mentre a bordo di un motociclo transitava in Via dei Girasoli a Misterbianco. Perquisito, è stato trovato in possesso di oltre un chilo di cocaina pura. La droga sequestrata, ancora da tagliare e dosare, immessa sul mercato al dettaglio avrebbe potuto fruttare alla criminalità organizzata un introito superiore ai 200mila euro.

Barbara Contrafatto