E’ Angelo Sajeva – insediatosi oggi – il Commissario straordinario del Comune di Zafferana Etnea in sostituzione del Consiglio comunale scioltosi il mese scorso dopo le contestuali dimissioni dei nove consiglieri di maggioranza che, in tal modo, hanno palesemente rimarcato il dissenso nei confronti dell’ex presidente del Civico consesso, Salvatore Sapuppo, al termine di una spiacevole vicenda che ha tenuto banco scorsi nel paese pedemontano.

Come si ricorderà, le mancate dimissioni dello stesso Sapuppo, a suo tempo concordate  unanimemente dal Gruppo “Zafferana in Comune” in occasione delle elezioni dell’Amministrazione comunale attualmente in carica, determinarono l’atto di sfiducia nei confronti dello stesso presidente con conseguente spaccatura che portò, poi, alla costituzione del gruppo consiliare di minoranza “Zafferana che vogliAmo” nato in appoggio del presidente sfiduciato.

Contemporaneamente il Consiglio comunale – in sostituzione di Sapuppo – eleggeva il consigliere Ignazio Coco, il quale restava in carica per poco tempo, dato che intanto il Tribunale amministrativo regionale reintegrava Sapuppo su ricorso dello stesso.

“Un’armonia impossibile da ristabilire” – si legge nel comunicato stampa emesso oggi dell’Amministrazione -“al punto che la maggioranza decise, lo scorso 20 novembre, di dimettersi in blocco”.

A quel punto l’Assessorato Regionale alle Autonomie Locali ha nominato il dott. Angelo Sajeva quale Commissario straordinario in sostituzione del Consiglio Comunale zafferanese.

“Do il mio benvenuto e quello dell’intera comunità al dott. Sajeva – dice il sindaco Alfio Vincenzo Russo – augurandogli buon lavoro ed assicurandogli sin d’ora la massima collaborazione per una proficua attività sinergica in favore della Comunità zafferanese. Si chiude così una vicenda spiacevole per Zafferana”.

Angelo Sajeva, 53 anni di origini palermitane, è un funzionario regionale di provata esperienza, con attuali mansioni anche di ispettore degli Enti Locali della Regione Siciliana ed attività di vigilanza sui Comuni e Città Metropolitane.

È stato Commissario regionale nei comuni di Belpasso, Altavilla Milicia, Rodì Milici, Floresta, Valguarnera Caropepe, Ustica. Attualmente è Commissario ad acta al bilancio nei Comuni di Mascali e Aci Castello. “Il rapporto che mi legherà a Zafferana Etnea sarà abbastanza lungo, sino alla fine della legislatura a metà del 2019, e sono orientato ad utilizzare questo periodo, in sinergia col Sindaco Russo, a beneficio della Comunità. Ho trovato Uffici ordinati e competenti, ottima prerogativa per lavorare bene. Sono fiducioso e, già oggi, abbiamo adottato due importanti provvedimenti: la revoca della convenzione per la segreteria che ci consentirà di avere un segretario comunale full-time e la ratifica della variazione di bilancio propedeutica alla realizzazione a Zafferana Etnea del palazzetto dello sport attraverso un finanziamento del Coni”.

Nella foto: Angelo Sajeva, commissario ad acta di Zafferana Etnea

Redazione