La giovane imprenditrice palermitana Magda Scalisi subisce delle intimidazioni nel corso della sua attività di gestione del Rifugio del Parco dei Nebrodi nel comune di San Fratello, e BCsicilia le esprime la sua incondizionata solidarietà.

Magda Scalisi. Nella foto in alto: l’imprenditrice palermitana davanti al rifugio del Parco dei Nebrodi

“Dal luglio scorso – scrive l’associazione per la tutela e la valorizzazione dei Beni culturali della Sicilia –  dopo aver vinto un bando pubblico, Magda Scalisi ha lasciato Palermo per trasferirsi sui monti fra le province di Palermo e Messina”.

“Con fermezza e coraggio – prosegue il comunicato – ha deciso di condurre il rifugio affrontando una realtà pericolosa dove forte è la presenza della ‘mafia dei pascoli’ e nonostante sia stata costantemente osteggiata e minacciata”.

Per questa ragione, BCsicilia “chiede alle forze di polizia e investigative la massima attenzione nei confronti di una giovane donna che ha deciso di andare avanti con forza e determinazione nonostante i continui soprusi”.

Alfonso Lo Cascio, presidente di BCsicilia

“Magda – prosegue la nota – non ha intenzione di arrendersi e più volte ha ribadito che il rifugio del Parco dei Nebrodi è casa sua. Auspichiamo che le istituzioni e la società civile faranno di tutto affinché non sia lasciata sola nella sua battaglia, contro coloro che ritengono di poter ancora decidere tempi e gestione di un luogo dall’impareggiabile valore naturalistico e ambientale”.

“Nessun territorio infatti – conclude BCsicilia – potrà mai considerarsi liberato dalla mafia e dalla criminalità fino a quando ci sarà qualcuno che non potrà esercitare serenamente il proprio lavoro e costruire liberamente il proprio futuro”.

Barbara Contrafatto