L’ex ministro Altero Matteoli è morto in un incidente stradale in cui era rimasto coinvolto sulla via Aurelia all’altezza di Capalbio. Matteoli era stato estratto dalle lamiere dell’auto in fin di vita: i medici hanno tentato di rianimarlo sul posto ma non c’è stato nulla da fare (Ansa).
Matteoli è stato ministro dell’Ambiente del governo Berlusconi. All’inizio del Duemila fu tra i protagonisti – assieme all’ex governatore della Sicilia, Totò Cuffaro – del tentativo di installazione dei contestatissimi termovalorizzatori nell’Isola. Ha fatto parte del Movimento sociale italiano e di Alleanza nazionale.
Sul luogo dell’incidente, in località Giardino-Capalbio, sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Grosseto e del distaccamento di Orbetello. Due le auto coinvolte e tre le persone rimaste incastrate all’interno delle vetture. Oltre a Matteoli, poi deceduto, una donna, in gravi condizioni, che è stata elitrasportata a Siena, e un uomo, meno grave, diretto invece all’ospedale di Grosseto. La strada è stata chiusa in entrambi i sensi di marcia.
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio esprime “il cordoglio a nome del Ministero e mio personale” per la morte del senatore. “Ho lavorato in questi anni con il Presidente Matteoli, di cui ho apprezzato – sottolinea Delrio – la lealtà istituzionale e la competenza. Sono vicino alla famiglia in questo momento di grande dolore”.
“Ho appreso con autentica costernazione e profondo dolore la notizia dell’improvvisa scomparsa di Altero Matteoli. Con questa tragedia io perdo un amico e un consigliere saggio e sincero, Forza Italia e l’intera vita pubblica del nostro paese perdono un uomo politico autorevole, equilibrato, coerente con la sua storia e con il voto dei suoi elettori, capace di attraversare stagioni politiche diverse con la stessa lungimiranza e lucidità di visione”. Lo afferma il Presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi.
“Il senatore Matteoli – aggiunge – seppe portare nel Popolo della libertà e poi in Forza Italia il meglio della storia e delle idee della Destra italiana. Era un uomo in grado di coniugare grandi visioni e pragmatismo, ideali e capacità di realizzazione”. Anche per questo fu fra i migliori ministri del mio governo”.
“A lui si -prosegue- devono grandi realizzazioni e grandi progetti per colmare il ritardo del nostro paese nel settore delle infrastrutture. Altero lascia un vuoto difficile da colmare, sul piano personale e politico. Tutta Forza Italia ed io personalmente ci stringiamo ai familiari con profondo cordoglio”.
“Sono profondamente commosso per la scomparsa di un grande e caro amico come Altero Matteoli, collega stimato da tanti anni, uomo di profonda umanità e di grande coerenza, esponente storico della destra italiana. È un grande lutto per tutti i parlamentari, indipendentemente dalle loro opinioni politiche”. Così Pier Ferdinando Casini, parlando con i giornalisti a margine dei lavori della Commissione di inchiesta sulle banche.
Il segretario del Pd, Matteo Renzi, a nome suo e del Partito democratico, ha espresso con un telegramma sentite condoglianze alla famiglia dell’ex ministro: “Un avversario – lo definisce Renzi – che conosceva il senso e la dignità delle istituzioni”.
“Con Matteoli se ne va un uomo che ha fatto tanto per la destra italiana, nelle sezioni Msi negli anni ‘70, come negli incarichi governativi della destra di governo. Ciò che recentemente ci ha divisi è nulla rispetto ai 35 anni di battaglie comuni, di gioie e di dolori. Caro Altero, anche se non sopportavi la retorica, mancherai davvero a tutti coloro che ti hanno conosciuto”. Lo dichiara Gianfranco Fini.
”Ciao Altero, è stata una lunga battaglia dal Msi fino ad oggi. Ci mancherai”. Così l’ex sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ricorda l’ex ministro in un tweet.
Il senatore Gaetano Quagliariello, leader di Idea, si dice “sconvolto dalla morte di Altero, amico fraterno, militante appassionato, uomo d’altri tempi, leale e coraggioso nella buona e nella cattiva sorte. La sua scomparsa lascia un vuoto umano e politico incolmabile, e il dovere di continuare come prima e più di prima le battaglie condotte fianco a fianco. Alla famiglia, ai suoi collaboratori e agli amici di Forza Italia sincere e sentite condoglianze”.
“Siamo sconvolti per la tragica e assurda notizia della scomparsa del senatore Altero Matteoli: un vero amico, un uomo di grande valore, un politico di assoluto e indiscusso spessore”, afferma Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.
“Il nostro Paese – prosegue – perde con lui un instancabile servitore dello Stato, un uomo che ha messo la sua vita al servizio della buona politica e della nostra Italia. Ci mancheranno la sua grande esperienza, la sua intelligente ironia, la sua capacità di confronto costruttivo, la sua lungimiranza”.
“Forza Italia perde un grande protagonista, una persona sincera e leale che in questi anni ha rappresentato un valore aggiunto per la nostra comunità politica. Cordoglio da parte del gruppo azzurro della Camera dei deputati, ci stringiamo alla famiglia in questo straziante momento. Ciao Altero, ciao amico, mancherai a tutti noi”, conclude Brunetta (Adnkronos).
Lascia un commento...