“Un calcio alla violenza”. E’ questo il titolo del triangolare di beneficenza a favore dell’ispettore della polizia municipale di Catania  Luigi Licari – aggredito il 2 agosto scorso nel capoluogo etneo per aver vietato ad un giovane di entrare con lo scooter in una strada che era temporaneamente chiusa al traffico – che  si svolgerà nello stadio comunale “Bonaiuto Somma” di Mascalucia sabato 16 dicembre alle 10. Licari fu aggredito violentemente con un casco e finì in sala di rianimazione per una serie di lesioni riscontrate in tutto il corpo: a distanza di quattro mesi non si è ancora ripreso e le cure sono molto costose.

L’evento, unico nel panorama siciliano, è organizzato dal Comune di Mascalucia per opporsi ad ogni forma di  violenza. Saranno impegnate le squadre dell’Associazione Nazionale dei Magistrati di Catania, la All Stars di Sicilia, con la partecipazione di giornalisti, attori, il sindaco Giovanni Leonardi e il vice sindaco, Fabio Cantarella, e la squadra della Polizia municipale di Catania.

«Vogliamo lanciare un messaggio sociale molto forte – commenta il sindaco di Mascalucia, Giovanni Leonardi – coinvolgendo tutte le nuove generazioni e aiutando concretamente la famiglia Licari».

«Tutti insieme per dire no alla violenza e per sostenere la famiglia dell’ispettore Licari – sottolinea l’assessore allo Sport e vice sindaco, Fabio Cantarella. – . Dpo quel tragico evento l’ispettore Licari non si è ancora ripreso e necessita di cure costose».

All’evento saranno presenti rappresentanti delle istituzioni anche dei Comuni vicini, rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e delle altre forze dell’ordine, della magistratura e della Procura di Catania.

Nella foto: l’ispettore della Polizia municipale di Catania, Luigi Licari

Rosalba Mazza