Anche se il bottino non era alto (5mila Euro), erano diventati il terrore dei supermercati di Aci Sant’Antonio e di Aci Catena (Catania) per le rapine seriali messe a segno nel giro di due mesi, con un modus operandi sempre uguale: volto travisato da passamontagna, pistole in pugno, facevano irruzione nei negozi da colpire. Uno della banda rimaneva di guardia all’ingresso, mentre gli altri due, puntando le armi contro le cassiere, prendevano di peso le casse e le caricavano su una Peugeot 209 con l’incasso della giornata.

Orazio Gallipoli

Per questo i carabinieri della Stazione di Aci Sant’Antonio, collaborati dai colleghi del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Acireale, hanno arrestato Orazio GALLIPOLI, 37 anni; Paolo Filippo COSTARELLI, 27 anni; Rosario CAGGEGGI, 26 anni, in esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Catania.

Paolo Filippo Costarelli

Tre in ordine di tempo le rapine scoperte  dai carabinieri: 25 ottobre 2017 al supermercato “MD”; 2 Novembre 2017 al supermercato “Spaccio Alimentare”;  4 novembre 2017 al supermercato “Decò”: i primi due situati a Aci Sant’Antonio, il terzo ad Aci Catena.

Rosario Caggeggi

Grazie all’analisi delle immagini registrate dalle telecamere attive nei vari esercizi commerciali e la comparazione delle caratteristiche somatiche dei malviventi, si è potuto configurare un quadro probatorio a carico della banda che è stato condiviso dall’Autorità Giudiziaria ed ha consentito l’emissione del provvedimento restrittivo per i tre.

Angelo Conti