Un anno di allenamenti gratuiti per 400 studenti con i migliori tecnici di 9 discipline sportive. Scatterà lunedì 6 novembre in due scuole di Messina il progetto del Coni e della Delegazione provinciale di Messina per l’inclusione sportiva degli studenti. Si chiama “Lo Sport: un diritto per tutti” e rappresenta il clou dell’attività rivolta ai giovani. In due istituti scolastici di periferia, uno a nord della città (quartiere “Villa Lina-Ritiro”) e uno a sud (il Cep), per tutto l’anno scolastico, in orario pomeridiano, i migliori tecnici messi a disposizione dalle Federazioni realizzeranno gratuitamente dei corsi di attività sportiva in nove discipline a 400 studenti dai 5 ai 14 anni, equamente divisi fra le due scuole.
Le lezioni sono previste tutti i giorni dal lunedì al venerdì, per circa 4 ore. I giovani potranno seguire gli allenamenti di atletica leggera, tennis, pallavolo, badminton, tennis tavolo, pugilato, judo, pallamano e calcio.

Messina. Uno scorcio del rione Villa Lina. Sopra: il quartiere Cep

“Messina è parte attiva di un progetto voluto dal Comitato regionale del Coni che punta all’inclusione – spiega Alessandro Arcigli, delegato Coni Messina – . Nel complesso sono state scelte 20 scuole: 5 a Catania e Palermo, due nel territorio messinese e una nelle altre province siciliane. Ci rendiamo conto – seguita Arcigli – che che non sempre lo sport è alla portata di tutti. Anzi, in certi contesti diviene un lusso al quale le famiglie devono rinunciare. Per questo abbiamo proposto a due istituti periferici la possibilità di attivare questo affiancamento sportivo, provando diverse discipline, individuali e di squadra. E’ una occasione per incidere sulla dispersione scolastica in zone ad alto disagio giovanile. Le strutture scolastiche del territorio sono luoghi ideali di aggregazione e di confronto. Ora questi giovani – conclude il delegato Coni – potranno praticare più attività sportive gratuitamente, con costanza e sotto la supervisione di tecnici altamente qualificati. Le federazioni ne hanno scelti dieci, fra i migliori a loro disposizione”.

Redazione