“Les femmes de la“Belle époque. La donna dei primi del ‘900 attraverso gli abiti e gli oggetti di vita quotidiana”, è la mostra che si svolgerà a Capaci (Palermo) presso la biblioteca del Palazzo dei Conti Pilo, sabato 11 e domenica 12 Novembre 2017, dalle 10 alle 20, in cui sarà possibile ammirare uno spaccato di un’epoca in cui la donna degli ambienti aristocratici dell’Isola – non dimentichiamo l’influsso esercitato dalla famiglia Florio – ebbe un ruolo estetico di grande rilievo.

Scopo della mostra, curata da Agata Sandrone, presidente dell’Associazione BCsicilia di Isola delle Femmine (Pa), è quello di mostrare, attraverso gli oggetti della sua collezione – abiti da sposa anni Venti e Quaranta, cappellini , borsette , ventagli, intimo femminile e accessori usati nella vita di tutti i giorni o in occasioni particolari – momenti di vita quotidiana condotti nell’alta società siciliana. “La visione della mostra – dicono gli organizzatori – darà al pubblico la possibilità di viaggiare indietro nel tempo ripercorrendo i racconti delle mamme e delle nonne”.

Parallelamente a questo evento – sempre a Capaci – sarà possibile ammirare un’altra mostra – presso il Museo Civico – dal sapore antico e dal significato profondo: l’esposizione di divise e di cimeli usati dai carabinieri nelle epoche precedenti. Quest’ultima manifestazione è curata dall’Associazione nazionale Carabinieri di Capaci. L’ingresso è libero.

Angelo Conti