Dopo l’inaugurazione ufficiale, coincisa con la prima domenica dell’edizione 2017, Zafferana Etnea si prepara alla seconda domenica dell’Ottobrata giunta alla sua 39^ edizione. Un esordio contrassegnato dalla pioggia, ma fortunato, grazie all’afflusso, nella cittadina pedemontana, di tantissimi visitatori attratti dall’evento che, di anno in anno, fa registrare crescenti apprezzamenti e condivisioni sia in Italia che all’estero.

Vasetti di miele di Zafferana. Sopra: lo striscione dell’Ottobrata 2017

Domenica prossima l’Ottobrata Zafferanese sarà dedicata alla Sagra del miele, uno dei rinomati prodotti tipici del territorio, apprezzato e conosciuto ovunque. Il ricco cartellone di eventi, realizzato dal Comitato organizzatore presieduto da Salvatore Coco, prevede la possibilità di effettuare escursioni guidate con due itinerari “Acqua Rocca degli Zappini-Valle del Bove” e “Crateri del 2002”.

A Palazzo di Città, inoltre, sarà possibile visitare la mostra fotografica dal titolo “L’Ottobrata e la sua storia” e la mostra di scultura “All’amico Lucio”, mentre nella sede del Vicolo dell’Arte (via Roma, 343) si potrà ammirare la Collettiva d’Arte a cura dell’Associazione artistico-culturale “Giuseppe Sciuti” di Zafferana.

In piazza Umberto I, dalle 9,30 alle 18, sono previsti giochi e animazione per bambini e nell’area gastronomica di via Rocca d’Api sarà possibile gustare i prodotti tipici dell’Etna nelle varie tipologie. Altri appuntamenti della giornata saranno “le Vetrine e le Botteghe delle antiche arti e dei vecchi mestieri”; l’esposizione di opere e manufatti artigianali; l’esposizione di caratteristici carretti siciliani; sfilate di trampolieri e gruppi musicali; la degustazione del piatto tipico siciliano (in questo caso a base di miele) a cura dell’Istituto Professionale di Stato “Rocco Chinnici” di Nicolosi; l’esibizione musicale “Vulcania Brass Ensamble”; il drone experience (campo sportivo); la degustazione delle tradizionali zeppole di riso; la sfilata del gruppo folklorico siciliano “Triskèlon”, e infine, alle 20,30 in piazza Umberto I, l’appuntamento con Radiofonda – Negramaro coverband show.

Le domeniche successive saranno dedicate rispettivamente alle mele dell’Etna (15 ottobre), ai funghi (22 ottobre) e castagne (29 ottobre).

Soddisfatti per il successo all’esordio il Sindaco di Zafferana, Alfio Vincenzo Russo ed il presidente del Comitato organizzatore, che hanno ulteriormente sottolineato il grande impegno profuso dalla macchina organizzativa dell’evento in grado di prevenire e gestire nel modo migliore ogni possibile criticità, relativamente anche alla sicurezza, alla viabilità e alla gestione complessiva della kermesse. In tal senso molti sono stati gli apprezzamenti sul “modello Zafferana”.

Redazione