Domenica dedicata alle mele dell’Etna quella che Zafferana Etnea si appresta a vivere con l’Ottobrata, la sagra dei prodotti tipici locali giunta quest’anno alla 39^ edizione. Dopo la folla che domenica scorsa ha letteralmente invaso le vie e le piazze cittadine, il 15 ottobre la kermesse autunnale per eccellenza sarà dedicata a questo frutto dolcissimo che cresce ai piedi dell’Etna.

Il ricco programma di eventi realizzato dal Comitato organizzatore presieduto da Salvatore Coco, prevede anche per domenica prossima la possibilità di effettuare escursioni guidate con due itinerari: “Ilice di Carinnu – Piano Bello – Val Calanna” (giudicato di difficoltà medio alta) e ”Serracozzo” (difficoltà medio bassa).

A Palazzo di Città, inoltre, sarà possibile visitare la mostra fotografica dal titolo “L’Ottobrata e la sua storia”, e la mostra di scultura “All’amico Lucio”, mentre nella sede del Vicolo dell’Arte (via Roma n° 343) si potrà ammirare la Collettiva d’Arte a cura dell’Associazione artistico-culturale “Giuseppe Sciuti” di Zafferana Etnea.

In piazza Umberto I, dalle 9,30 alle 18,00, sono previsti giochi e animazione per bambini, mentre nell’area gastronomica di via Rocca d’Api sarà possibile gustare i prodotti tipici dell’Etna nelle varie tipologie.

Ottobrata. Il programma della terza domenica del mese

Altri appuntamenti della giornata saranno “le Vetrine e le Botteghe delle antiche arti e dei vecchi mestieri”; l’esposizione di opere e manufatti artigianali; l’esposizione di caratteristici carretti siciliani; le sfilate di trampolieri e gruppi musicali; la degustazione del piatto tipico siciliano (domenica a base di mele) a cura dell’Istituto Professionale di Stato “Rocco Chinnici” di Nicolosi; lo spettacolo di cabaret di Valeria Graci (ore 18,00 in piazza Umberto) e l’esibizione musicale de “la Tribù del Blasco”.

Dalle 17 alle 20 tra piazza Umberto I e via Roma è in programma la rievocazione storica dei prodotti tipici locali “I puma di Cassuni”, ricordando l’arrivo dei “Cassunara” con le varietà di mele “gelati”, “cola”, “cola e diliziusi russi e gialli”.

Le domeniche successive della 39^ edizione dell’Ottobrata Zafferanese saranno dedicate ai funghi (22 ottobre) e alle castagne (29 ottobre).

“Già nelle prime domeniche di questo magnifico evento il nostro paese è stato invaso da tantissimi turisti e visitatori che hanno avuto modo di apprezzare le bellezze del nostro territorio e la bontà dei nostri prodotti tipici – sottolinea il Sindaco di Zafferana, Alfio Vincenzo Russo – e l’Ottobrata costituisce ormai una pietra miliare incastonata alla perfezione nel nostro programma mirato alla destagionalizzazione turistica che ha fatto di Zafferana una meta turistica ambita in ogni periodo dell’anno”.

Contento il presidente del Comitato organizzatore della manifestazione: “La macchina organizzativa sta funzionando alla perfezione – dice Salvatore Coco – . Per la buona riuscita dell’evento è necessario puntare su elevati standard di sicurezza, garantire una viabilità fluida e gestire complessivamente l’Ottobrata con la massima attenzione”.

Redazione