“Il decentramento funziona, il mondo sta andando verso il decentramento”. Lo dice Beppe Grillo nel corso della sua passeggiata nel centro storico di Palermo con Giancarlo Cancelleri e Paola Taverna. E ai cronisti che gli chiedono se il suo discorso c’entri con la vicenda catalana, risponde: “Assolutamente, il futuro è il decentramento”. Grillo fa anche un riferimento allo Statuto speciale siciliano: “I siciliani hanno la possibilità di fare cose che in Italia non possiamo fare”.

A Piazza Verdi, davanti al Teatro Massimo, è previsto l’incontro dei diversi esponenti del M5S che hanno passato, in luoghi diversi, la loro giornata a Palermo per il rush finale della campagna a sostegno di Giancarlo Cancelleri in Sicilia. Non ci sarà tuttavia alcun comizio, si apprende da fonti del M5S, anche perché il comizio finale per Cancelleri – e con Grillo presente – si terrà proprio a Palermo venerdì prossimo.

Grillo è arrivato a Palermo nel pomeriggio mentre Di Maio e Di Battista sono già da qualche ora in città. E, piccola curiosità, Di Battista alloggia nello stesso albergo dove, alle 19, farà il suo “esordio” nella campagna siciliana Matteo Salvini.

Nella foto: Beppe Grillo in Sicilia con Giancarlo Cancelleri, candidato alla presidenza della Regione

Ansa