Settembre all’insegna della cultura in terra d’Etna. Zafferana Etnea si prepara ad ospitare due eventi, ormai ampiamente consolidati e seguiti con grande interesse ben oltre i confini territoriali. Il prossimo 16 settembre, nella Sala consiliare del Municipio , si terrà la quarta edizione del Premio internazionale di pittura “Giuseppe Sciuti”, assegnato quest’anno ad  Elisa Anfuso, pittrice catanese molto apprezzata anche all’estero.

Il 30 i saloni dell’Experia Palace di Zafferana ospiteranno la serata conclusiva della 48^ edizione del Premio Letterario “Vitaliano Brancati”. In tal senso, come riferito dal direttore artistico del prestigioso evento, lo scrittore Raffaele Mangano, “siamo alle battute finali per l’assegnazione dei riconoscimenti”. In tutte e quattro le categorie i giochi sono ancora aperti fra i finalisti. Nella narrativa si contendono il premio Paolo Cognetti, con “Le otto montagne” (Einaudi); Mauro Covacich con “La città interiore” (La Nave di Teseo) e Domenico Dara, “Appunti di meccanica celeste” (Nutrimenti Edizioni).

Nella saggistica il medico di Lampedusa, Pietro Bartolo con  Lidia Tilotta, “Lacrime di sale” (Mondadori) si confronta con Fabrizio Coscia, “La bellezza che resta” (Melville) e Andrea Marcolongo, “La lingua geniale, otto ragioni per amare il greco” (Laterza).

Testa a testa anche nella poesia: la competizione è tra Maria Attanasio, “Blu della cancellazione” (La vita felice), Viviane Lamarque, “Madre d’inverno” (Mondadori), Alberto Nessi, “Un sabato senza dolore” (Interlinea). Nella categoria giovani esordienti, infine, i candidati sono Giulia Caminito, “La grande A” (Giunti), Alessandra Farro, “Blue” (Ultra), Giuliano Pesce, “Io e Henry” (Marcos y Marcos).

 

Rosalba Mazza