Il Sindaco di Zafferana, Alfio Vincenzo Russo, ha attribuito le deleghe assessoriali ai quattro componenti della Giunta Municipale appena ridisegnata. Tre assessori su quattro sono stati riconfermati mentre la novità è costituita dall’ingresso in “squadra” di Graziella Torrisi che ha sin qui ricoperto il ruolo di vicepresidente del Civico consesso.

Il neo assessore Graziella Torrisi. Sopra: la piazza di Zafferana

A Giovanni Di Prima, contestualmente all’incarico di vicesindaco, sono state assegnate sport, tempo libero, turismo, politiche sociali, attività produttive, sviluppo economico, rapporti con il Parco dell’Etna.

Salvo Russo, invece, si occuperà di politiche scolastiche ed istruzione, lavori pubblici, urbanistica e attività istituzionali mentre a Vincenzo Tropea sono state assegnate le deleghe riguardanti manutenzione, servizi (elettrici, idrici, cimitero), viabilità e ambiente. La new entry Graziella Torrisi curerà le politiche di tutela alla salute, le politiche giovanili, pari opportunità, volontariato e associazionismo, politiche del lavoro, rapporti con i comuni ed altri enti.

Il primo cittadino si occuperà personalmente di bilancio, cultura, personale, protezione civile e polizia municipale.

Con il nuovo assetto assessoriale, Zafferana Etnea si appresta a vivere un mese di settembre ricco di eventi culturali di grande rilievo internazionale. Il prossimo 16 settembre, infatti, la Sala consiliare del Municipio ospiterà la 4^ edizione del Premio di Pittura intitolato all’illustre concittadino Giuseppe Sciuti. Già nei giorni scorsi la Giuria ha reso noti i premiati di questa edizione ai quali saranno consegnati gli ambìti riconoscimenti nel corso dell’evento.

Poi, l’attenzione si concentrerà esclusivamente sul Premio letterario Vitaliano Brancati che a fine mese (il 30 settembre) polarizzerà l’attenzione di tanti addetti ai lavori – e non solo – nei saloni dell’Experia Palace Hotel di Zafferana.

Subito dopo… sarà già Ottobrata, la rinomata ed apprezzatissima manifestazione enogastronomica che attirerà alle pendici dell’Etna migliaia di visitatori, provenienti da tutto il Sud Italia, ma anche dall’estero, nelle cinque domeniche di ottobre.

“Zafferana si conferma al centro dell’interesse turistico-culturale di qualità nella nostra isola e non solo – commenta il sindaco Alfio Vincenzo Russo – e siamo orgogliosi di quanto riusciamo ad offrire a chi sceglie il nostro territorio in tutti i periodi dell’anno. Continuiamo a perseguire con successo i nostri obiettivi individuati ed inseriti nelle linee programmatiche del progetto di ‘Zafferana in Comune”.

Redazione