Mauro Covacich autore de “La città interiore” per la sezione narrativa (edizioni La Nave di Teseo); Pietro Bartolo e Lidia Tilotta per la saggistica con “”Lacrime di sale” (Mondadori); Maria Attanasio con  “Blu della Cancellazione” (La Vita Felice) per la poesia; e Giulia Caminito con “La grande A” (Giunti) per la sezione giovani sono i vincitori della 48^ edizione del Premio letterario Brancati in programma sabato sera 30 settembre 2017 nei saloni dell’Experia Palace Hotel di Zafferana Etnea. Questi i nomi resi noti dal direttore artistico del prestigioso evento, lo scrittore Raffaele Mangano.

Pietro Bartolo autore, con Lidia Tilotta di “Lacrime di sale” sugli sbarchi dei migranti a Lampedusa. Sopra: lo scrittore Mauro Covacich

Tutto è pronto dunque a Zafferana Etnea in vista del prestigioso Premio letterario che esalta una volta di più il ridente paese pedemontano nell’ottica di un consolidato programma, elaborato dall’Amministrazione guidata dal sindaco Alfio Vincenzo Russo, mirato alla promozione del territorio in tutti i periodi dell’anno. L’interessante “settembre culturale” ha già vissuto un importante prologo in occasione della 4^ edizione del Premio internazionale di pittura “Giuseppe Sciuti” assegnato quest’anno alla pittrice Elisa Anfuso.

Calato il sipario sul “Brancati”, il giorno successivo, domenica 1 ottobre 2017, inizierà l’Ottobrata Zafferanese in programma nelle cinque domeniche del prossimo mese con un programma ricco e variegato che non mancherà di sollecitare l’interesse di tanti visitatori e turisti.

Redazione