Oltre 50 espositori, più di quindici cooking show che hanno esaltato il gusto del paniere ibleo. Prima linea per il fresco ipparino, per le conserve ed i trasformati; alta esaltazione per il mondo del vino, dell’olio, del cioccolato modicano, del caffè e della panificazione.

Questo il bilancio della prima edizione di MEDinFOOD, il Salone del Gusto Siciliano, organizzato da Vittoria Mercati e dal Comune di Vittoria, con il patrocinio del ministero delle Politiche agricole e forestali. Una edizione che ha tanti spunti positivi dai quali ripartire e soprattutto la soddisfazione degli espositori che hanno scelto di scommettere su MEDinFOOD, così come ha modo di confermare il primo cittadino Giovanni Moscato.

MEDinfood. Il logo della manifestazione. Sopra: i cuochi della Fic e della Nic in un momento della manifestazione

“Siamo contenti – dice il sindaco di Vittoria – per aver avuto la capacità di scommettere sul nostro territorio che ha risposto in maniera oltremodo positiva. Ringrazio tutte le aziende che sono state presenti all’interno di MEDinFOOD e che invito a programmare insieme a noi la seconda edizione della quale a giorni comunicheremo la data. Adesso – precisa Moscato – bisogna continuare a lavorare con più determinazione”.

Stessa linea per il presidente della Vittoria Mercati, Giombattista Di Blasi. “Il mio personale plauso alla squadra che in questa tre-giorni non ha lesinato sforzi per giungere all’obiettivo. Straordinaria la presenza della FIC e della NIC (rispettivamente Federazione italiana cuochi e Nazionale italiana cuochi, ndr)) che ringrazio. E’ stato un binomio funzionale che molto probabilmente riproporremo e che proveremo ad affinare e migliorare. Abbiamo posato la prima pietra sulla quale va costruito un progetto solido che adesso sarà chiamato a far parlare del territorio siciliano da qui ai prossimi anni. Ringrazio – conclude Di Blasi – i partners istituzionali e privati che ci sono stati vicini. MEDinFOOD guarda al futuro e tutti insieme, consapevoli della forza che potrà avere questa rassegna non faremo un passo indietro rispetto al grande impegno che siamo certi sarà necessario mettere a disposizione per continuare a crescere”.

Redazione