Inizia domani (e proseguirà il 23 e il 24 settembre) presso il Polo fieristico di Vittoria (Ragusa) il Salone del gusto siciliano MEDinFOOD, dedicato all’enogastromia e all’agroalimentare di qualità, allo scopo – come dichiarano gli organizzatori – di “lanciare una sfida” per la valorizzazione delle eccellenze di questo territorio.

La piazza di Vittoria. Sopra: il logo di MEDinFOOD

Un grande salone espositivo – allestito in sinergia dal Comune di Vittoria e dalla Vittoria Mercati, con il patrocinio del Ministero alle politiche agricole alimentari e forestali – dove sarà possibile incontrare le più grandi aziende di settore che hanno scelto di scommettere sul proprio territorio e che hanno deciso di puntare sul marchio Sicilia.

Tre giorni ricchi di appuntamenti, show cooking, spettacoli, cultura e convegni di settore che porteranno nella cittadina ragusana il meglio della cucina italiana ed internazionale, oltre alle aziende che in tutto il territorio siciliano rappresentano qualità, gusto ed identità. Giornalisti italiani e stranieri saranno presenti per raccontare l’evento, il territorio e le aziende d’eccellenza del settore agroalimentare ed enogastronomico

Prevista la partecipazione della Federazione italiana cuochi e della Nazionale italiana cuochi, un binomio che offre il team dei migliori chef italiani presenti nelle competizioni culinarie mondiali.

“Stiamo scommettendo in maniera importante su questo evento”, spiega il presidente della Vittoria Mercati, Giombattista Di Blasi.  “MEDinFOOD non è solo una fiera, ma vogliamo che sin da subito rappresenti un importante sbocco commerciale per le aziende espositrici”.

Il logo di Vittoria Mercati

Gli fa eco il sindaco di Vittoria, Giovanni Moscato: “Si tratta di una sfida avvincente per la nostra città e per il territorio siciliano. MEDinFOOD non viaggia in competizione con nessun altro evento fieristico di settore, percorre un sentiero parallelo e distinto che, siamo certi, troverà spazio e legittimazione nel tempo. In questa prima edizione c’è tutto: dal vino all’olio, dalle farine ai dolci, dalla ristorazione al mondo della birra artigianale, dal mondo del fresco a quello della trasformazione e delle conserve. Vittoria ha tutte le potenzialità perché diventi la capitale del gusto siciliano “.

“Abbiamo voluto sin dalla prima edizione riconoscere a MEDinFOOD una connotazione sì territoriale, ma dall’ampio respiro nazionale – dichiara Giovanni Terranova componente del Consiglio di amministrazione della Società – . Proprio per questo abbiamo inteso definire un partenariato con due realtà dell’editoria di settore che riteniamo tra le più rilevanti. Cronache di gusto e Gambero Rosso saranno con noi  in questo viaggio”.

Luciano Mirone