Al via da lunedì 4 settembre il nuovo calendario della raccolta differenziata a Santa Venerina (Catania). Le novità e i cambiamenti sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa presso il Palazzo Municipale alla presenza del sindaco Salvatore Greco e dell’assessore ai Servizi di igiene ambientale Giuseppe Fresta.

Il nuovo calendario – a distanza di tre anni dal primo che ha portato il Comune di Santa Venerina a raggiungere livelli di differenziata al di sopra del 60 per cento consentendogli di entrare nel novero dei comuni virtuosi – sarà effettuato per “adeguarsi ai risultati raggiunti e continuare a crescere”.

Notevole la quantità di plastica differenziata, al punto che gli operatori non riescono più a raccoglierla in un solo passaggio settimanale.

La raccolta dell’indifferenziato (da ora in poi denominato “residuo secco”) sarà ridotta al solo passaggio settimanale del martedì.

Il sabato si raccoglieranno plastica e metalli e sarà effettuato un nuovo passaggio per la raccolta dell’umido/organico. In tal modo le raccolte da tre salgono a quattro (lunedì, mercoledì, venerdì e sabato).

Novità sostanziali riguardano la raccolta speciale di pannolini e pannoloni. Le famiglie con bambini e anziani o disabili con particolari esigenze potranno fare domanda al Comune per avere diritto a questo servizio tre volte la settimana (martedì, giovedì e sabato). La raccolta dei pannolini e dei pannoloni è gratuita e ne potranno usufruire solo le famiglie che dimostrano un reale bisogno.

Un ulteriore cambiamento interesserà la raccolta dei metalli (lattine, scatolette in acciaio ed alluminio) che non saranno più conferiti insieme al vetro ma esclusivamente insieme alla plastica (mercoledì e sabato).

Novità anche per la raccolta degli indumenti usati che potrà avvenire con due modalità: direttamente nei contenitori ubicati in piazza Lupis, piazza Cosentini, via Alessandro Volta, via Scuole, piazza Immacolata e via Moro; oppure attraverso il servizio porta a porta ogni primo giovedì del mese. Potranno essere conferiti anche scarpe, tende, coperte e ogni altro tipo di indumenti anche in cattivo stato di manutenzione.

La piazza di Santa Venerina (Ct)

Il sindaco Salvatore Greco afferma: “I risultati raggiunti finora sono incoraggianti. Si è passati dal 25 per cento di raccolta differenziata nel 2013 ad oltre il 60 per cento nei primi mesi del 2017. Qualche mese fa il nostro Comune è stato premiato dalla Regione siciliana perché nel 2016 ha costantemente superato la soglia del 50 per cento. Voglio fugare qualsiasi dubbio in ordine a certe false voci relative al fatto che i cittadini differenziano e poi i rifiuti vengono mescolati. Questo non è assolutamente vero. Abbiamo tutte le bolle dei conferimenti dei vari rifiuti differenziati nei vari consorzi della plastica, della carta, del vetro, dei metalli, dell’umido e della frazione secca. In questi anni inoltre siamo riusciti a coprire per intero il costo del servizio: nel passato con le tariffe pagate dai cittadini si copriva solo l’80 per cento; oggi, senza aumenti, viene coperto il 100 per cento e sono stati introdotti sconti per chi fa il compostaggio domestico e per chi vive da solo in una casa”.

Il nuovo calendario è contenuto in un opuscolo dal titolo “Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani”, già distribuito ai cittadini, e scaricabile dal sito internet del Comune all’indirizzo: www.comune.santavenerina.ct.i/raccolta-differenziata.

“Abbiamo cercato di realizzare un opuscolo – spiega  l’assessore ai Servizi di Igiene Ambientale Giuseppe Fresta –più chiaro ed esaustivo con varie informazioni. Lo abbiamo stampato su carta riciclata per dare un segnale concreto e ricordare che la raccolta differenziata non è fine a se stessa. I cambiamenti introdotti dal nuovo calendario servono a migliorare i risultati ottenuti fino ad oggi, a ridurre i costi ed a lavorare in favore dell’ambiente e del contenimento dei consumi di materia non rinnovabile”.

Rosalba Mazza