Musica, poesia, teatro e creatività. Questi gli ingredienti della prima edizione – svoltasi a Milo (Ct) – della rassegna culturale “Sulle Fronde”, curata da Laura Cavallaro e Grazia Calanna e presentata dall’associazione culturale “Donne d’Europa” di  Zafferana Etnea e dal Comune di Milo.

Nelle foto: due momenti della manifestazione

La rassegna ha registrato grande successo di pubblico per ognuno degli eventi in programma: il concerto di arpa celtica e voce di Ginevra Gilli; i “Versi Inazzurrati” con gli attori Eugenio Patanè e Giovanna Fortunato che hanno letto poesie; il teatro con l’attore Francesco Russo che ha interpretato testi tratti dall’opera  “Mistero Buffo” di Dario Fo.

Apprezzamento anche per i Laboratori gratuiti di manipolazione artistica e scrittura creativa per bambini cui hanno  partecipato, in qualità di ospiti, anche i responsabili dell’associazione “La fattoria a scuola”, i quali hanno piacevolmente intrattenuto i partecipanti con i racconti di storie mitologiche.

“Ringraziamo l’amministrazione comunale, il sindaco Alfio Cosentino e l’assessore alla Cultura Francesca Strano, per l’ospitalità e il pubblico per l’entusiastica presenza  – dichiarano Cavallaro e Calanna –. Ci auguriamo per il prossimo anno di riconfermare e ampliare la nostra rassegna continuando  la collaborazione con l’associazione ‘Donne D’Europa’ che grazie alla segretaria Elena Nardiello ha dato un prezioso supporto”.

Importante per il successo dell’iniziativa la partecipazione delle aziende locali che hanno offerto nella serata inaugurale una degustazione dei loro vini (“Barone di Villagrande”, “I Vigneri”, “Nuna”, “Benanti”), della Cartolibreria “Papirus” di Zafferana Etnea per i libri e i consigli di lettura e l’associazione “Trucioli” per le mostre di lavori artigianali in legno.

Rosalba Mazza