Prende il via sabato alle 19,30 presso la Villa comunale di Santa Venerina (Catania) la ventunesima edizione di “EnoEtna. La piazza delle eccellenze della Sicilia e dell’Etna”, che pone al centro dell’evento soprattutto la tradizione del vino, che da queste parte raggiunge ragguardevoli punte di pregevolezza.

La manifestazione – organizzata dal Comune di Santa Venerina, con il patrocinio del Ministero dei Beni, delle attività Culturali e del Turismo, nonché della Regione Siciliana, con la collaborazione della locale Pro Loco  – prosegue domenica per riprendere nel successivo week end del 23 e del 24 settembre.

Per due fine settimana consecutivi la pineta di piazza Roma ospiterà le eccellenze siciliane del gusto e dell’artigianato, con una grande area di degustazione di vini curata da “La valigia di Bacco” che proporrà oltre sessanta etichette selezionate.

Un momento di “EnoEtna”. Il palio delle botti

Gli stand della mostra-mercato apriranno dalle 19 alle 24 il sabato e dalle 10 a mezzanotte la domenica. “Abbiamo lavorato ad una edizione di EnoEtna – dice il sindaco Salvatore Greco – che conferma la centralità del vino, ma senza tralasciare le occasioni culinarie, di svago, di conoscenza del territorio e di spettacolo”.

Tra le novità un “Laboratorio del Gusto” con focus sui prodotti del territorio a cura di Slow food. Molto suggestiva l’iniziativa il “Treno del vino e dei sapori”, con un treno storico (messo a disposizione da Trenitalia) che parte da Messina, fa sosta a Taormina-Giardini, e arriverà alla stazione di Guardia Mangano-Santa Venerina, dove i visitatori saranno accolti dall’associazione Guide turistiche della provincia di Catania e condotti con una navetta  fino a Santa Venerina.

“In questi ventun anni – aggiunge l’assessore al Turismo Maria Assunta Vecchio – la manifestazione è cresciuta mantenendo forte il legame col territorio e la sua identità, che passa attraverso i bellissimi vigneti e le suggestive ciminiere delle distillerie di Santa Venerina. Una particolare attenzione viene dedicata anche ai bambini per i quali sono stati previsti dei laboratori  dal titolo ‘Bimbi in Vino”.

Ricco il programma dell’iniziativa che prevede dimostrazioni di cucina, degustazioni, mostre, spettacoli, laboratori per bambini, annullo filatelico, convegni, palio delle botti, palio delle contrade, visite alle cantine, spettacoli e cene a tema. Il programma di EnoEtna è consultabile sul sito Internet all’indirizzo www.enoetna.org.

Rosalba Mazza