Lo scorso 24 febbraio avevano rapinato la gioielleria “Carassale” ubicata all’interno del parco commerciale “I Portali” di San Giovanni la Punta (Catania). Nel pomeriggio di ieri i carabinieri della  locale Stazione  hanno eseguito un’ordinanza applicativa della misura cautelare della custodia in carcere, emessa dal Gip presso il Tribunale di Catania, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di tre indagati per il delitto di  rapina aggravata. Gli arrestati sono Michelangelo Grasso, del 1993, ed altri due soggetti del ‘91 e del ‘92 (di cui le forze dell’ordine non hanno fornito le generalità).

L’attività di indagine, avviata dopo l’evento delittuoso, è consistita nell’acquisizione delle registrazioni di numerosi apparati di video sorveglianza, presenti sia all’interno del parco commerciale, che lungo il percorso seguito dai rapinatori per darsi alla fuga in seguito al reato.

Attraverso un’accurata analisi delle immagini registrate, i militari dell’Arma sono riusciti ad accertare che i malviventi, dopo la rapina, si erano sono incontrati lungo una delle vie circostanti il parco commerciale, dove li attendeva un’autovettura con a bordo un complice. L’identificazione del veicolo e la successiva analisi dei dati attraverso il sistema di localizzazione satellitare, hanno permesso di identificare i tre individui che sono stati associati alla Casa Circondariale di Catania piazza Lanza, in attesa di essere sottoposti ad interrogatorio.

Sopra. il centro commerciale “I portali”

Angelo Conti