Perseguitava la moglie incendiandole ben tre autovetture. Per questo i carabinieri della Stazione di Trecastagni hanno arrestato un 30enne di Pedara, su ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Catania, poiché indagato per atti persecutori nonché incendio doloso in concorso.

Tutto inizia il 23 luglio dell’anno scorso quando alla vittima viene incendiata la prima auto, una Volkswagen Passat parcheggiata sotto casa. L’episodio, seppur di natura dolosa, sembra avulso dalle circostanze che hanno portato alla separazione della coppia.

E’ il secondo episodio, avvenuto il successivo 22 agosto, che indirizza le indagini dei carabinieri verso l’ipotesi della ritorsione sentimentale: nel giro di pochi giorni la donna si ritrova distrutta dalle fiamme una seconda macchina, una Opel Corsa nuova di zecca. Il fatto porta la vittima, di concerto con gli investigatori, ad installare delle telecamere nei pressi della sua abitazione . La scelta si  rivela utile poiché l’ex marito si ripresenta sotto la casa della sfortunata, che intanto aveva acquistato una terza auto, data alle fiamme con del liquido infiammabile.

Dalle indagini svolte dai carabinieri e dai Vigili del Fuoco di Acireale è stato identificato l’autore degli incendi, prelevato dalla propria abitazione ed accompagnato in caserma. L’uomo di fronte a dei dati di fatto inconfutabili ha confessato la sequenza dei crimini finendo agli arresti domiciliari.

Angelo Conti