Nicola Cristaldi, sindaco di destra di Mazara del Vallo (Trapani), ed ex presidente dell’Assemblea regionale siciliana, con la dichiarazione rilasciata ieri dimostra che certi valori come la tolleranza e la convivenza fra i popoli appartengono all’essere umano, non sempre agli schieramenti politici. Leggete cosa ha detto all’Ansa a proposito dell’integrazione dei musulmani nella sua città: “L’appello del muezzin fa parte della nostra cultura. Nessuna offesa per noi Cristiani”. Cristaldi si riferisce alla decisione del Parlamento israeliano che ha approvato ieri in lettura preliminare una bozza di legge che mira a limitare la potenza degli appelli lanciati dai Muezzin dai minareti delle moschee, per non disturbare la quiete pubblica.

Nicola Cristaldi, sindaco di Mazara del Vallo. Sopra: uno scorcio della città

“A Mazara del Vallo – seguita Cristaldi – dove i musulmani sono circa il 20 per cento della popolazione l’appello del muezzin fa parte ormai della nostra cultura e chi, come me, è cristiano non si sente offeso dall’appello alla preghiera musulmana. Sono ben altri i motivi del disturbo alla quiete pubblica”.

Il sindaco di Mazara del Vallo invita i componenti del Parlamento israeliano a visitare la sua città. “Scoprirebbero che i valori della multi religiosità e del rispetto sono ancora ben presenti e sono il fulcro della convivenza”.

Angelo Conti