Quando si parla di tennis a Zafferana Etnea non si può fare a meno di pensare al “Tennis Club Zafferana”: l’associazione che da oltre cinquant’anni diffonde il tennis sul territorio gestendo i due campi in terra rossa all’interno del Parco Comunale.

Il “Tennis Club Zafferana” – presidente Davide Romeo, vice presidente Giuseppe Cutuli – vanta oltre una settantina di iscritti. La gestione e il mantenimento della struttura è curato specificatamente dall’esuberante Grace Russo.

I corsi, rivolti ai bambini dai 4 anni in su e agli adulti sono tenuti dai maestri Carlo e Dario Salerno che allenano anche gli atleti brillantemente impegnati nei tornei agonistici di D-2 maschile e D-3 maschile e femminile.

Solitamente nel mese di giugno, il Tennis Club Zafferana organizza un Torneo particolarmente apprezzato, al quale partecipano atleti provenienti da tutta la Sicilia. La scorsa edizione della “10^ prova Circuito Open” (maschile, femminile e “doppio” maschile) ha fatto registrare la partecipazione di ben 142 atleti con un montepremi di duemila euro.

Il giudice arbitro Pippo Caponetto, il vincitore Alessio Di Mauro, il vicesindaco Giovanni Di Prima, Gracy Russo, il 2° classificato Marco Di Prima ed il presidente del T.C. Zafferana, Davide Romeo.

“E’ stato un grande successo di pubblico – ha sottolineato con soddisfazione Gracy Russo – accorso a Zafferana da varie località dell’isola. Peraltro, la location dei nostri campi, all’interno del Parco Comunale, è particolarmente suggestiva, forse unica nel suo genere”. Il successo è andato ad Alessio Di Mauro (ex 68° al mondo negli anni scorsi) mentre al secondo posto Si è classificato Marco Di Prima.

“Quest’anno proporremo un interessante montepremi anche per il torneo femminile –aggiunge Gracy Russo- che si disputerà nel prossimo mese di giugno 2017. Siamo in attesa dell’approvazione da parte della FIT e comunicheremo a breve le date ufficiali. Svolgiamo l’attività tennistica con tanto entusiasmo: siamo una grande famiglia e desidero ringraziare l’Amministrazione Comunale per il sostegno ed il patrocinio con cui incentiva la nostra attività”.

Rosalba Mazza